Bando nazionale:"Reti di impresa per l’artigianato digitale".

Finalità:

Il seguente bando nazionale è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha predisposto nel 2016 il secondo intervento agevolativo dedicato ad aggregazioni di imprese operanti, o che vogliano operare nel campo della manifattura sostenibile e dell’artigianato digitale.

Beneficiari:

Potranno parteciparvi reti di imprese (Associazioni temporanee di imprese, Raggruppamenti temporanei di imprese, Contratti di rete) ovvero Consorzi che:

-Siano costituiti da almeno 5 imprese;

-Vedano al loro interno la presenza di imprese artigiane, ovvero microimprese in misura almeno pari al 50% dei partecipanti.

I programmi dovranno essere finalizzati allo sviluppo, o alla creazione di:

*Centri per l'artigianato digitale, anche virtuali, in cui si svolgano attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla creazione di nuovi software e hardware a codice sorgente aperto, in grado di concorrere allo sviluppo delle tecnologie di fabbricazione digitale e di modalità commerciali non convenzionali, nonché alla diffusione delle conoscenze acquisite alle Scuole, alla cittadinanza, alle imprese artigiane e alle microimprese;

*Incubatori in grado di facilitare, attraverso la messa a disposizione di spazi fisici, di dotazioni infrastrutturali e di specifiche competenze, lo sviluppo innovativo di realtà imprenditoriali operanti nell'ambito dell'artigianato digitale;

*Centri finalizzati all’erogazione di servizi di fabbricazione digitale come la modellizzazione e la stampa 3D, la prototipazione elettronica avanzata, il taglio laser e la fresatura a controllo numerico, nonché allo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo centrate sulla fabbricazione digitale.

Finanziamento:

L’agevolazione consisterà in una sovvenzione parzialmente rimborsabile a copertura del 70% dell’importo del programma ammesso alle agevolazioni. La stessa consisterà in un finanziamento a tasso zero. La parte di sovvenzione da non restituire (contributo in conto impianti e/o conto gestione) sarà pari al 20% dell’importo complessivo del programma considerato ammissibile.

Presentazione delle domande:

Le domande, corredate della relativa documentazione, potranno essere trasmesse a partire dalle ore 10:00 del giorno 1° Marzo 2017 e fino alle 12:00 del 30 Marzo 2017, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tratto da:

Link:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/reti-di-impresa-per-artigianato-digitale/bando-2016

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797035
Today: 9
Yesterday: 109
This Week: 434
Last Week: 550
This Month: 2.824
Last Month: 2.874
This Year: 7.381
Total: 84.797.035