Bando nazionale:"MIUR – PON Per la Scuola 2014/2020".

Finalità/Beneficiari:

Potranno partecipare al seguente bando nazionale tutti gli Enti locali proprietari degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico statale delle cinque Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), gli enti locali che abbiano in uso immobili scolastici pubblici, gli Enti locali che si trovino in stato di dissesto finanziario.

Interventi:

*Bonifica dall'amianto e da altri agenti nocivi;

*Adeguamento e miglioramento sismico;

*Adeguamento impiantistico e interventi di messa in sicurezza finalizzati all'ottenimento dell'agibilità degli edifici;

*Accessibilità e superamento delle barriere architettoniche;

*Efficientamento energetico e in senso più ampio, miglioramento dell'eco-sostenibilità degli edifici;

*Attrattività delle Scuole, intesa come miglioramento della qualità ed ammodernamento degli spazi per la didattica e realizzazione di spazi funzionali per lo svolgimento di servizi accessori agli studenti (es. mensa, spazi comuni, aree a verde, realizzazione di infrastrutture per lo sport e per gli spazi laboratoriali), finalizzati alla riqualificazione e al miglioramento della fruibilità degli spazi (interni ed esterni), anche per promuovere una idea di scuola aperta al territorio e alla comunità.

Gli enti locali che intendano parteciparvi si impegneranno a predisporre gli interventi, a verificarne la fattibilità, controllarne l’efficacia, correggerne l’impianto nel costruttivo dialogo con la comunità di riferimento e con le istituzioni preposte alla gestione, al sostegno e alla valutazione del sistema scolastico e a garantire la sostenibilità complessiva degli interventi nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Gli interventi a valere sull’Azione 10.7.1 dovranno essere destinati prioritariamente alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, ma saranno ammissibili anche interventi di riqualificazione degli stessi, in relazione sia all’accessibilità e al superamento delle barriere architettoniche, che all’efficientamento energetico, al miglioramento degli spazi per la didattica e di servizi accessori e alla realizzazione di infrastrutture per lo sport e per i laboratori.

Stanziamento:

La cifra massima disponibile sarà pari a 350 milioni di Euro. Gli enti locali potranno presentare domanda di finanziamento per uno o più interventi relativi alla tipologia A (di importo complessivo non superiore a 2.500.000,00 Euro) e per uno o più interventi relativi alla tipologia B (il cui importo complessivo non sia superiore a 700.000,00 Euro).

Scadenza:

Il termine ultimo per parteciparvi è il 30 Novembre 2017.

Tratto da:

Link:

http://www.istruzione.it/pon/avviso_edilizia.html

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797469
Today: 35
Yesterday: 71
This Week: 288
Last Week: 580
This Month: 3.258
Last Month: 2.874
This Year: 7.815
Total: 84.797.469