Attivi bonus per le Aziende.

Finalità:

Assumere è un vantaggio per le imprese. Al fine di promuovere l'inserimento occupazionale dei giovani, la Garanzia Giovani prevede delle agevolazioni per le imprese che assumono.Sono previste diminuzioni del costo del lavoro per specifiche tipologie contrattuali, in modo da supportare economicamente l'ingresso e la stabilizzazione nel mercato del lavoro.

Il Decreto Direttoriale n. 1709 dell'8 agosto 2014 disciplina l'attuazione della misura fissando anche le risorse finanziarie disponibili, a livello regionale e provinciale, entro cui l'incentivo può essere concesso e che, nell'insieme, sono pari a euro 188.755.343,66.

Le Aziende possono ottenere un bonus qualora attivino:

-Un contratto a tempo determinato o in somministrazione per 6-12 mesi;

-Un contratto a tempo determinato o in somministrazione superiore a 12 mesi;

-Un contratto a tempo indeterminato (anche in somministrazione).

L'agevolazione non spetta per l'assunzione a scopo di somministrazione qualora l'agenzia somministrante fruisca,in relazione alla medesima assunzione,di una remunerazione per l'attività di intermediazione ed accompagnamento al lavoro, nell'ambito del Programma Garanzia Giovani o di altri programmi a finanziamento pubblico.L'incentivo è escluso per il contratto di apprendistato, per il lavoro domestico,intermittente,ripartito e accessorio.Non rientrano, altresì, nella misura i tirocini e il servizio civile.

Il sistema di assegnazione dei bonus è diversificato in funzione della tipologia di contratto con cui avviene l'assunzione, delle caratteristiche del giovane (profiling) e delle differenze territoriali.

Come viene riconosciuto il bonus?

L'importo dello stesso varia da un minimo di 1.500 Euro,per il contratto inferiore a 12 mesi,ad un massimo di 6.000 Euro per l'attivazione di un contratto a tempo indeterminato,anche a scopo di somministrazione.

La Circolare INPS n.118 del 3 Ottobre 2014 specifica le modalità operative per i datori di lavoro interessati.Il datore di lavoro dovrà inoltrare all'INPS una domanda preliminare di ammissione all'incentivo tramite il modulo di istanza on-line "GAGI" disponibile all'interno dell'applicazione "DiResCo", sul sito internet www.inps.it.

Entro sette giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione dell'INPS, il datore di lavoro dovrà - se ancora non lo ha fatto - effettuare l'assunzione.A pena di decadenza,entro quattordici giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione dell'Istituto,lo stesso avrà l'onere di comunicare l'avvenuta assunzione,chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.L'istanza di conferma costituisce domanda definitiva di ammissione al beneficio.

Link:

Decreto Direttoriale n. 1709 dell'8 agosto 2014 

Circolare n. 118 del 3 ottobre 2014

Messaggio n. 7598 del 9 ottobre 2014

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,2% Germany
United States of America (the) 2,5% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797146
Today: 38
Yesterday: 82
This Week: 545
Last Week: 550
This Month: 2.935
Last Month: 2.874
This Year: 7.492
Total: 84.797.146