Bando nazionale:"Fondazione con il Sud - Il bene torna comune”.

Finalità:

Scopo del seguente bando nazionale sarà quello promuovere l’uso comune dei beni culturali delle Regioni meridionali, per una più ampia fruibilità da parte della collettività, come strumento di coesione sociale.

La Fondazione ha quindi deciso di mettere a disposizione fino a 4 milioni di Euro di risorse private per finanziare attività sociali e culturali economicamente sostenibili, capaci di favorire la piena fruizione dei beni da parte della collettività e di sviluppare un processo virtuoso e duraturo di sviluppo locale. I 14 beni individuati dalla Fondazione sono stati selezionati sulla base di specifici criteri, come le condizioni generali, il potenziale utilizzo per attività socio-culturali economicamente sostenibili, l’accessibilità e la fruibilità.

Beneficiari:

Le varie partnership di progetto dovranno essere costituite da un minimo di tre soggetti, di cui almeno due appartenenti al terzo settore e al volontariato. Potranno essere coinvolte Scuole, Istituzioni, Università, mondo economico e della ricerca.

I proprietari dei beni non potranno prendere parte alla partnership.

Stanziamento:

Tutte e le richieste di contributo non potranno superare i 500.000,00 Euro, con una quota massima del 50% per i costi di ristrutturazione e di restauro del bene. La valutazione terrà conto di aspetti tra cui l’approfondita conoscenza del contesto, la corretta tutela dell’immobile, la capacità di fare rete e di generare impatti positivi anche in termini occupazionali, l’innovatività e la replicabilità, l’utilizzo di modalità di comunicazione e promozione efficaci e sostenibili.

Scadenza:

Il termine ultimo per potervi partecipare è il 14 Luglio 2015.

Link:

http://www.fondazioneconilsud.it/bandi-e-iniziative/leggi/2015-05-11/bando-storico-artistico-e-culturale-2014/

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,2% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797072
Today: 46
Yesterday: 109
This Week: 471
Last Week: 550
This Month: 2.861
Last Month: 2.874
This Year: 7.418
Total: 84.797.072