Eventi in Evidenza

Al via il nuovo Piano d'Azione congiunto dell'Unione europea sui diritti umani e la democrazia.

Tale Piano d'Azione affronta le questioni più importanti della politica dei diritti umani e mette in rilievo le priorità su cui concentrare gli sforzi.

"I diritti umani saranno una delle priorità del mio mandato, il punto di riferimento in tutte le relazioni tra le Istituzioni europee ma anche con i Paesi terzi, le Organizzazioni internazionali e la società civile",ha dichiarato Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza.

"Questa comunicazione arriva in un momento cruciale in cui l'Agenda di Sviluppo Globale per i prossimi decenni viene ridefinita...i diritti umani e i principi della democrazia sono spesso messi in discussione in diverse parti del mondo,se non addirittura ignorati",ha evidenziato Neven Mimica,Commissario per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo.

Il Piano d'Azione congiunto identifica dunque cinque aree strategiche:

-Sviluppare il ruolo degli attori locali;

-Affrontare le sfide più importanti per i diritti umani;

-Garantire un approccio che tenga conto globalmente dei  diritti umani nelle aree di crisi e di conflitto;

-Promuovere una migliore coerenza e continuità delle politiche;

-Potenziare l'efficacia e la cultura basata sui risultati nel campo dei diritti umani e della democrazia.

Contesto:

Questa comunicazione fa seguito al Pacchetto sui Diritti Umani adottato nel Giugno 2012, che comprendeva il Quadro Strategico sui Diritti Umani e la Democrazia (l'impegno dell'Unione europea nel campo dei diritti umani), il Piano d'Azione 2012-2014 e l'elezione di un Rappresentante Speciale dell'Unione europea per i Diritti Umani.

Il Piano d'Azione 2012-2014 conteneva 97 azioni che riguardavano un ampia gamma di questioni relative ai diritti umani e alla democrazia e impegnava tutte le parti interessate dell'Ue a raggiungere obiettivi chiari con scadenze ben definite. Catalizzando gli sforzi nella promozione di una politica dei diritti umani più efficace, visibile, trasparente e coerente lo stesso ha permesso di raggiungere una serie di risultati chiari e misurabili.

Per ulteriori informazioni:

Joint Communication to the European Parliament and the Council: Action Plan on Human Rights and Democracy (2015-2019) 'Keeping human rights at the heart of the EU agenda'

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794091
Today: 77
Yesterday: 109
This Week: 414
Last Week: 664
This Month: 2.754
Last Month: 1.684
This Year: 4.437
Total: 84.794.091