Al via una Consultazione pubblica per consolidare il Corpo europeo di Solidarietà.

Come annunciato in occasione dell'avvio dell'iniziativa, lo scorso Dicembre, la Commissione europea sta elaborando una proposta legislativa, per la prima metà del 2017, finalizzata a dotare il Corpo europeo di Solidarietà di una base giuridica specifica. I risultati della Consultazione contribuiranno a definire e consolidare ulteriormente l'iniziativa, alimentando i lavori dell'Esecutivo comunitario su tale proposta legislativa.

Marianne Thyssen, Commissario europeo per l'Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, ha dichiarato:"Sono lieta di constatare che l'Istituzione del Corpo europeo di Solidarietà stia procedendo in modo soddisfacente e secondo le previsioni...il fatto che siano così tanti i giovani già registrati ci permette di concludere che gli stessi hanno deciso di cogliere questa nuova opportunità di migliorare la propria occupabilità e di esprimere, allo stesso tempo, la propria solidarietà...attendo con interesse di conoscere le loro opinioni e quelle di tutte le parti coinvolte".

Tibor Navracsics, Commissario Ue per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha reso noto:"L'iniziativa del Corpo europeo di Solidarietà è stata avviata con successo e mi compiaccio del grande interesse mostrato da così tanti giovani disposti a dedicare tempo e fatica per aiutare gli altri...ora dobbiamo preparare le prossime tappe con attenzione...i contributi dei ragazzi/e e delle Organizzazioni che stanno mettendo in pratica i valori e le aspirazioni dell'iniziativa sono fondamentali per ottenere risultati".

La Consultazione pubblica, che durerà otto settimane, si basa su una precedente Consultazione delle parti interessate svoltasi alla fine del 2016 in preparazione dell'istituzione del Corpo europeo di Solidarietà, nel Dicembre 2016. I giovani e le Organizzazioni che risponderanno alla stessa avranno la possibilità di valutare i vari obiettivi dell'iniziativa, spiegare cosa li spinge a partecipare, segnalare le loro esigenze di informazioni e orientamento e condividere le migliori pratiche. La Consultazione sarà integrata da Consultazioni mirate dei principali soggetti attivi nel settore dell'animazione socioeducativa all'interno dell'Unione europea.

Nb:Per visionare il testo integrale e saperne di più consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20170206_esc_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,7% Italy
Germany 17,9% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797311
Today: 35
Yesterday: 95
This Week: 130
Last Week: 580
This Month: 3.100
Last Month: 2.874
This Year: 7.657
Total: 84.797.311