L’Unione europea investe 444 milioni di Euro in infrastrutture energetiche prioritarie.

Il 17 Febbraio 2017 gli Stati membri dell’Ue hanno approvato la proposta della Commissione europea di investire 444 milioni di Euro in progetti prioritari per l’infrastruttura energetica. I 18 progetti selezionati riguardano l'elettricità, le reti intelligenti e il gas e contribuiranno a raggiungere gli obiettivi dell'Unione dell’Energia, collegando le Reti europee dell’Energia, aumentando la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e contribuendo allo sviluppo sostenibile tramite l’integrazione delle fonti di energia rinnovabili in tutta l’Unione. 

Gli investimenti nelle fonti energetiche rinnovabili e sostenibili contribuiscono ad accelerare la trasformazione energetica in Europa e promuovono la crescita verde e l’occupazione, tutte priorità della Commissione Juncker. Il Vicepresidente Ue per l’Unione dell’Energia, Maroš Šefčovič, ha dichiarato:"Sono lieto dell’Accordo raggiunto oggi dagli Stati membri...i progetti selezionati sono importanti e hanno grandi implicazioni transfrontaliere e sono un segno tangibile di ciò che l’Unione dell’Energia significhi per l’Europa e di come l’Unione europea, tramite una stretta collaborazione, possa contribuire a rendere più forti i nostri Paesi".

Il Commissario Ue per l’Azione per il Clima e l’Energia, Miguel Arias Cañete, ha posto in evidenza:"Questa è un’altra pietra miliare nella creazione di un Mercato europeo dell’Energia più competitivo e più pulito...un’infrastruttura energetica idonea alle sue finalità è essenziale per lo sviluppo delle energie rinnovabili...grazie a questo ammodernamento ci avviciniamo all'attuazione delle proposte contenute nel Pacchetto 'Energia pulita per tutti gli europei'...l’Unione europea sta dimostrando di impegnarsi per fornire un'energia più economica, più sostenibile e più sicura ai consumatori europei".

I finanziamenti dei progetti scelti provengono dal Meccanismo per Collegare l’Europa, il Programma di sostegno finanziario dell’Ue alle infrastrutture.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa in EN, FR e DE.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,2% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797065
Today: 39
Yesterday: 109
This Week: 464
Last Week: 550
This Month: 2.854
Last Month: 2.874
This Year: 7.411
Total: 84.797.065