Attiva una Consultazione pubblica sulla revisione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

La Commissione europea ha reso attiva una Consultazione pubblica, che si concluderà il 19 Maggio 2017, finalizzata all'aggiornamento della Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2006. Il riesame cercherà di stabilire quali abilità e competenze devono acquisire i giovani per avere successo sul mercato del lavoro e nella vita, con un accento particolare sull’educazione all’imprenditorialità.

 Il riesame era stato annunciato nella nuova Agenda per le Competenze per l’Europa della Commissione Ue adottata nel Giugno 2016. L’obiettivo è sviluppare una concezione comune delle competenze chiave di cui è necessario disporre e promuovere ulteriormente la loro introduzione nei programmi di istruzione e formazione. Il riesame fornirà inoltre sostegno per migliorare lo sviluppo e la valutazione di tali competenze.

Il Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato:"Al giorno d'oggi i giovani devono possedere una gamma di competenze più ampia per trovare un posto di lavoro appagante e diventare cittadini indipendenti e impegnati che danno il loro contributo alla società...l’istruzione e la formazione hanno un ruolo cruciale nel permettere agli stessi di acquisire queste competenze, consentendo loro di approcciarsi alla vita nel modo migliore...

...la partecipazione a questa Consultazione pubblica darà alle autorità scolastiche, ai Responsabili politici, agli operatori e ai cittadini la possibilità di definire le competenze chiave necessarie per la loro realizzazione e il loro sviluppo personali, per una cittadinanza attiva, per l’inclusione sociale e l’occupazione".

La Raccomandazione sulle competenze chiave contribuisce allo sviluppo di un’istruzione e di una formazione di qualità in linea con le esigenze delle società europee e sarà oggetto di riesame in modo da riflettere gli sviluppi politici, sociali, economici, ecologici e tecnologico intercorsi dal 2006.

I risultati della Consultazione pubblica saranno pubblicati qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794088
Today: 74
Yesterday: 109
This Week: 411
Last Week: 664
This Month: 2.751
Last Month: 1.684
This Year: 4.434
Total: 84.794.088