La Commissione europea ha approvato un regime di aiuti da 12 milioni di Euro per nuove rotte aeree verso la Calabria.

La Commissione europea ha concluso che il regime italiano di aiuti di avviamento alle Compagnie aeree per l'apertura di nuove rotte verso la Calabria è conforme alle norme dell'Unione europea sugli Aiuti di Stato. Il regime consentirà alla Regione in questione di coprire fino alla metà delle tasse aeroportuali dovute dalle Compagnie aeree per l’esercizio di nuove rotte da o verso gli Aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone per un periodo massimo di tre anni. Le rotte dovranno essere nuove, ovvero verso destinazioni non attualmente collegate alla Regione Calabria.

Gli aiuti, fino ad un importo massimo di 12 milioni di Euro, saranno concessi alle Compagnie aeree tramite Invito a presentare proposte. Secondo l'Esecutivo comunitario il progetto migliorerà i collegamenti con la Regione Calabria, in linea con gli obiettivi dell’Ue, senza indebite distorsioni della concorrenza nel Mercato Unico.

A norma degli orientamenti per il settore dell’aviazione le Compagnie aeree potranno ricevere aiuti di avviamento quale incentivo per creare nuove rotte dagli Aeroporti regionali, aumentare la mobilità dei cittadini dell’Unione grazie all'istituzione di punti di accesso a voli intra-UE e stimolare lo sviluppo regionale.

Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito web Concorrenza della Commissione nel Registro pubblico dei casi, al numero SA.46709.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027