La Commissione europea e le autorità di tutela dei consumatori sono intervenute contro i siti ingannevoli di prenotazione viaggi.

In un’epoca in cui prende sempre più piede l’abitudine di prenotare Alberghi e voli online, i consumatori si trovano ad affrontare crescenti difficoltà legate ai servizi di viaggio online che, secondo i Centri europei dei Consumatori, figurano ormai tra le più frequenti cause di reclamo da parte dei consumatori.

Nell’Ottobre 2016 la Commissione europea e le autorità dell’Ue preposte alla tutela dei consumatori hanno avviato una verifica coordinata di 352 siti web di confronto prezzi e prenotazione viaggi in tutta l’Unione. Ne è emerso che i prezzi di 235 siti, ossia due terzi dei siti controllati, non erano affidabili. Ad esempio, costi supplementari venivano aggiunti in una fase conclusiva della procedura di prenotazione senza informare chiaramente il consumatore, oppure i prezzi promozionali non corrispondevano a servizi disponibili.

Le autorità hanno invitato quindi i siti web in questione ad allineare le loro pratiche alla normativa dell’Unione europea in materia di protezione dei consumatori che impone loro di garantire la piena trasparenza dei prezzi e di presentare chiaramente le offerte in una fase iniziale della procedura di prenotazione.

Vĕra Jourová, Commissario europeo per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha dichiarato:”Internet offre ai consumatori una miriade di informazioni per preparare, confrontare e prenotare le proprie vacanze…tuttavia, se le valutazioni contenute nei siti di confronto non sono imparziali o se i prezzi non sono trasparenti, tali siti traggono in inganno i consumatori…le Società interessate devono rispettare le norme europee in materia di protezione dei consumatori proprio come farebbe un agente di viaggio…le autorità preposte alla tutela dei consumatori esigeranno che i siti web risolvano tali problemi…i consumatori hanno diritto alla medesima protezione online e offline”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20170407_consumatori_tutela_siti_ingannevoli_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027