L'assistenza umanitaria dell'Ue risponde ai bisogni crescenti delle popolazioni africane.

Con 47 milioni di Euro di aiuti l'Unione europea contribuirà a sostenere i più vulnerabili nelle Regioni dei Grandi Laghi, dell'Africa meridionale e dell'Oceano Indiano, che continuano a subire le conseguenze di anni di conflitti e sfollamenti, di un'insicurezza alimentare diffusa e delle calamità naturali. Della cifra sopra riportata 32 milioni saranno destinati alle popolazioni della Regione dei Grandi Laghi, inclusi Repubblica democratica del Congo (RDC), Ruanda, Burundi e Tanzania, mentre 15 milioni saranno destinati alle Regioni dell’Africa Meridionale e dell’Oceano Indiano, compresi Madagascar, Malawi, Zimbabwe, Mozambico, Swaziland e Lesotho.

Il Commissario europeo per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, Christos Stylianides, ha dichiarato:"Offriamo la nostra piena solidarietà alle popolazioni dell’Africa...il sostegno annunciato oggi aiuterà i milioni di persone che soffrono per lo sfollamento forzato, l'insicurezza alimentare e le calamità naturali nella Regione dei Grandi Laghi e nel Sud del Continente...l’Ue è impegnata ad aiutare le persone bisognose, ovunque siano e a non lasciare indietro nessuno".

I partner umanitari nella Repubblica Democratica del Congo, dove oltre 2 milioni di persone sono ancora sfollate a causa del conflitto interno e dove il tasso di malnutrizione è elevato, riceveranno la maggior parte dei finanziamenti (22,7 milioni di Euro) assegnati alla Regione dei Grandi Laghi, che copriranno anche l’impatto regionale della crisi in Burundi.

Nelle Regioni dell’Africa Meridionale e dell’Oceano Indiano i fondi saranno destinati ad aiutare le persone colpite dall’insicurezza alimentare causata dalla siccità prolungata, nonché a rafforzare la capacità di gestione delle calamità ricorrenti. La maggior parte (6,2 milioni di Euro) del Pacchetto per questa Regione sarà destinata a soddisfare le esigenze delle popolazioni più vulnerabili in Madagascar, che il mese scorso è stato colpito dal ciclone tropicale Enawo, uno dei più potenti degli ultimi dieci anni.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,6% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797015
Today: 98
Yesterday: 115
This Week: 414
Last Week: 550
This Month: 2.804
Last Month: 2.874
This Year: 7.361
Total: 84.797.015