La Commissione europea e la BEI hanno sottoscritto il primo contratto di prestito a sostegno della biodiversità.

L'11 Aprile 2017 la Commissione europea e la Banca europea per gli Investimenti (BEI) hanno annunciato il primo contratto di prestito sostenuto dallo strumento di finanziamento del capitale naturale (in inglese Natural Capital Financing Facility = NCFF). Si tratta di un partenariato per i finanziamenti, tra la Commissione e la BEI, assistito da una garanzia dell'Ue, che sostiene progetti sulla natura e l'adattamento ai cambiamenti climatici tramite prestiti e investimenti su misura.

L'attuale contratto permetterà a Rewilding Europe Capital di ricevere un prestito da 6 milioni di Euro per sostenere oltre 30 imprese in tutta Europa, che si occupano di ripristinare e salvaguardare aree naturali. L'Accordo è in linea con il prossimo Piano d'Azione dell'Esecutivo comunitario per migliorare l'attuazione delle Direttive Habitat e Uccelli dell'Ue e dovrebbe sostenerlo e creare centinaia di nuovi posti di lavoro. Karmenu Vella, Commissario Ue per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, ha dichiarato:"La natura è essenziale per la nostra vita è la nostra economia e la recente valutazione positiva delle Direttive dell'Ue in materia di protezione della natura lo dimostra...il progetto 'Rewilding Europe' sarà il primo di una lunga serie a cui l'iniziativa "Bank on Nature", sostenuta dall'NCFF, fornirà assistenza nel quadro dei nostri Piani per creare posti di lavoro nelle aree rurali e salvaguardare la natura".

Le aree interessate dal progetto saranno:"La Penisola iberica Occidentale (Portogallo), i monti Velebit (Croazia), l'Appennino centrale (Italia), i Carpazi meridionali (Romania), il delta del Danubio (Romania), i monti Rodopi (Bulgaria), il delta dell'Oder (Germania/Polonia) e la Lapponia (Svezia)".

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794112
Today: 12
Yesterday: 86
This Week: 435
Last Week: 664
This Month: 2.775
Last Month: 1.684
This Year: 4.458
Total: 84.794.112