Brexit:"La Commissione europea ha dato inizio alla fase successiva della procedura dell'Articolo 50 raccomandando un progetto di Direttive di negoziato".

Il 3 Maggio 2017 il Collegio dei Commissari ha trasmesso al Consiglio una Raccomandazione sull'avvio dei negoziati con il Regno Unito a norma dell'Articolo 50 che comprende un progetto di Direttive di negoziato. Tale mandato giuridico fa seguito agli orientamenti politici adottati sabato dal Consiglio europeo. Questo Testo quindi integra gli orientamenti illustrando, nei necessari particolari, le modalità di condotta della prima fase dei negoziati. Dà riscontro all'approccio a due fasi deciso dai leader dei 27 Stati membri e attribuisce priorità alle questioni necessarie ai fini di un recesso ordinato del Regno Unito dall'Unione.

Le Direttive di negoziato riguardano 4 ambiti principali. La prima priorità negoziale sarà salvaguardare lo status e i diritti dei cittadini, siano essi cittadini dell'Unione europea a 27 nel Regno Unito, o cittadini britannici nell'Ue a 27 e dei relativi familiari. La Raccomandazione dell'Esecutivo comunitario è inoltre chiara nell'affermare che il passaggio alla seconda fase dei negoziati è subordinato al raggiungimento di un Accordo sui principi della liquidazione finanziaria. I negoziati non dovranno compromettere, in alcun modo, l'Accordo del venerdì santo. Si dovranno trovare soluzioni per evitare l'innalzamento di una frontiera fisica nell'Isola d'Irlanda. Sarà infine necessario regolamentare gli aspetti inerenti alla risoluzione delle controversie e all'amministrazione dell'Intesa di recesso.

Michel Barnier, Negoziatore dell'Unione per i negoziati con il Regno Unito a norma dell'Articolo 50, ha dichiarato:"Con la Raccomandazione odierna ci mettiamo sulla buona strada per assicurare un recesso ordinato del Regno Unito dall'Unione europea nell'interesse di tutti...non appena il Regno Unito sarà pronto inizieremo a negoziare in modo costruttivo".

Prossime fasi:

La Raccomandazione odierna sarà trasmessa al Consiglio, che prevede di adottarla nella sessione "Affari Generali" del 22 Maggio 2017.

Contesto:

Il 29 Marzo 2017 il Regno Unito ha notificato al Consiglio europeo l'intenzione di recedere dall'Unione. Lo stesso Consiglio ha adottato i suoi orientamenti politici il 29 Aprile 2017. I negoziati saranno sempre condotti alla luce degli orientamenti del Consiglio europeo, nel rispetto delle Direttive di negoziato impartite dal Consiglio e tenendo nella debita considerazione la risoluzione del Parlamento europeo del 5 Aprile 2017.

Per ulteriori informazioni:

Domande e risposte sulla Raccomandazione odierna

Testo della Raccomandazione

Orientamenti del Consiglio europeo

Domande e risposte sull'Articolo 50 del Trattato sull'Unione europea

Pagina web della task force per i negoziati con il Regno Unito a norma dell'Articolo 50 (TF50)

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,0% Italy
Germany 18,6% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84796991
Today: 74
Yesterday: 115
This Week: 390
Last Week: 550
This Month: 2.780
Last Month: 2.874
This Year: 7.337
Total: 84.796.991