Ricollocazione e reinsediamento:"La Commissione europea invita tutti gli Stati membri ad attivarsi e rispettare i loro obblighi".

Il 16 Maggio 2017 la Commissione europea ha adottato la dodicesima Relazione sui progressi compiuti per quanto riguarda i Programmi di Ricollocazione e di Reinsediamento di Emergenza dell'Ue, in cui valuta le azioni intraprese a partire dal 12 Aprile 2017. Grazie ai maggiori sforzi profusi dagli Stati membri, il numero delle persone ricollocate dall'inizio del 2017 ad oggi è quasi uguale a quello dell'intero 2016.

Finora sono state ricollocate in tutto 18.418 persone, il che dimostra che la ricollocazione funziona se vi è la volontà di rispettare quanto concordato assieme in uno spirito di leale cooperazione. Tuttavia, sebbene la maggior parte degli Stati membri sia attiva e proceda con regolarità alle ricollocazioni, alcuni di essi non ne hanno ancora effettuata nessuna, venendo meno ai loro obblighi giuridici. Per quanto riguarda il reinsediamento, i Paesi membri hanno continuato a compiere progressi significativi, offrendo finora a 16.163 persone percorsi migratori sicuri e legali, pari a oltre due terzi dei reinsediamenti concordati nell'ambito del Programma dell'Ue. Basandosi sulle Raccomandazioni del mese scorso, la Relazione odierna si concentra sugli Stati membri che non stanno onorando i loro impegni.

Dimitris Avramopoulos, Commissario europeo Responsabile per la Migrazione, gli Affari Interni e la Cittadinanza, ha dichiarato:"I risultati conseguiti finora dimostrano che se ci sono la volontà e la determinazione degli Stati membri la ricollocazione può funzionare...il successo del meccanismo di ricollocazione non può dipendere solo da alcuni Stati membri...la solidarietà in termini giuridici, politici e morali, non può essere interpretata in modi diversi, esorto quindi i Paesi Ue che hanno sistematicamente omesso di rispettare i propri obblighi a cominciare ad adempierli immediatamente...i dati globali sul reinsediamento sono la prova di quello che la cooperazione e il coordinamento rafforzati a livello di Ue possano fare nella pratica...è tempo ormai che si ottengano gli stessi risultati anche per la ricollocazione".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20170516_ricollocazione_migranti_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,5% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797140
Today: 32
Yesterday: 82
This Week: 539
Last Week: 550
This Month: 2.929
Last Month: 2.874
This Year: 7.486
Total: 84.797.140