Relazione della Commissione europea sull'applicazione della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Ue nel 2016.

La Commissione europea, il 18 Maggio 2017, ha reso pubblica la Relazione annuale sull'applicazione della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione europea. Il Documento sintetizza le iniziative intraprese dall'Ue nel 2016 per rafforzare i diritti fondamentali ed esamina come questi siano stati applicati in una serie di politiche dell'Unione e negli Stati membri.

Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione europea, ha dichiarato:"L'Ue non è soltanto un mercato o una valuta, ma è prima di tutto un'Unione di valori...in quanto custode dei Trattati l'Esecutivo comunitario ha l'obbligo speciale di difendere i diritti fondamentali e lo Stato di Diritto in tutta l'Unione, responsabilità che condivide con le altre Istituzioni dell'Ue e gli Stati membri".

Il Commissario Ue per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, Věra Jourová, ha aggiunto:"La Commissione europea lavora attivamente in tutti i settori del diritto dell'Unione per tutelare i diritti fondamentali in Europa, ad esempio proteggendo i diritti dei minori, rafforzando il diritto alla tutela dei dati personali, migliorando i diritti del consumatore e garantendo le condizioni di base anche per i richiedenti Asilo e i migranti...dobbiamo continuare ad adoperarci per garantire che questi diritti siano una realtà per tutti in Europa...i diritti umani devono valere per tutti".

La Relazione di quest'anno conclude che i recenti sviluppi rappresentano minacce gravi per i diritti fondamentali. La Commissione europea garantirà che tutte le proposte legislative dell'Ue e tutti gli Organi vincolati dalla Carta continuino a rispettarla. Un'attenzione speciale sarà dedicata all'importante sistema dei controlli e degli equilibri, con particolare riguardo al ruolo chiave delle Corti Supreme e Costituzionali nella difesa dei valori comuni dell'Ue.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20170518_applicazione_carta_ue_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797109
Today: 1
Yesterday: 82
This Week: 508
Last Week: 550
This Month: 2.898
Last Month: 2.874
This Year: 7.455
Total: 84.797.109