Solidarietà all'Italia:"1,2 miliardi di fondi europei per contribuire alla ricostruzione dopo i terremoti".

La Commissione europea ha proposto di mobilitare 1,2 miliardi di Euro, a titolo del Fondo di Solidarietà dell'Ue, a seguito dei terremoti che hanno colpito l'Italia Centrale nel 2016 e nel 2017. Si tratta della somma più alta mai stanziata in un'unica tranche. Fin dal primo giorno l'Esecutivo comunitario ha offerto il proprio sostegno per affrontare l'immediata situazione di emergenza e si è impegnato a restare a fianco dell'Italia durante tutto il processo di ricostruzione. La proposta odierna concretizza ulteriormente tale promessa.

Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato:"Non abbiamo dimenticato...per la sua resilienza, il suo indomabile coraggio e la sua determinazione ad andare avanti il popolo italiano merita tutta la nostra ammirazione...avevamo promesso di non lasciare l'Italia da sola ad affrontare questa tragedia e ora onoriamo tale impegno...l'Unione europea quindi sosterrà l'opera di ricostruzione nelle quattro Regioni colpite e contribuirà a finanziare il restauro della Basilica di San Benedetto a Norcia...lavoreremo insieme al Governo e alle autorità locali affinché le persone che vivono in queste Regioni possano chiudere questo doloroso capitolo della loro storia e costruire un nuovo futuro".

Corina Crețu, Commissario Ue per la Politica Regionale, ha dichiarato:"Questa somma eccezionale proveniente dal Fondo di Solidarietà dell'Ue aiuterà l'Umbria, il Lazio, le Marche e l'Abruzzo, a sanare le ferite e a riprendersi completamente...nel corso della mia visita in Umbria, a Febbraio 2017, ho ribadito la solidarietà della Commissione europea nei confronti delle persone che hanno perso tutto a causa dei terremoti e la nostra disponibilità a sostenere il processo di ricostruzione...dalle macerie sorgeranno nuove case e nuove Scuole, l'attività economica riprenderà slancio e l'Ue sarà al fianco dell'Italia lungo tutto questo cammino".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20170621_fondi_ue_terromoto_italia_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,5% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797142
Today: 34
Yesterday: 82
This Week: 541
Last Week: 550
This Month: 2.931
Last Month: 2.874
This Year: 7.488
Total: 84.797.142