Al via un dibattito sullo sviluppo sostenibile negli accordi commerciali.

Come si dovrebbe affrontare lo sviluppo sostenibile negli Accordi Commerciali negoziati dall'Unione europea? L'Esecutivo comunitario ha pubblicato un Documento – denominato "Documento Informale" – che mira a contribuire ad un dibattito aperto e inclusivo finalizzato a migliorare l'approccio dell'Ue in quest'ambito. Il Documento si basa sulla recente pubblicazione di riflessione inerente alla gestione della globalizzazione della Commissione Ue che ha ribadito l'impegno dell'Unione a favore di un ordine equo, internazionale, basato sulle regole, su standard elevati, sulla collaborazione e sul rafforzamento delle istituzioni multilaterali.

Il Doc. inviato al Parlamento europeo e al Consiglio, pone una serie di domande per verificare se gli attuali Capitoli sul Commercio e lo Sviluppo Sostenibile soddisfano le aspettative e che cosa si potrebbe fare per migliorarli. Nel Documento ci si chiede, inoltre, se si dovrebbe perseguire un partenariato più incisivo e se un approccio fondato sulle sanzioni consentirebbe di far fronte alle carenze. L'Esecutivo europeo ha negoziato i Capitoli sul Commercio e lo Sviluppo Sostenibile in tutti i suoi Accordi Commerciali recenti (si vedano ad esempio le misure previste ultimamente con il Giappone), nell'ambito dell'Agenda Commerciale dell'Ue basata sul valore, in linea con la strategia "Commercio per tutti" del 2015. 

Maggiori informazioni sulle iniziative sul commercio e lo sviluppo sostenibile sono disponibili online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794109
Today: 9
Yesterday: 86
This Week: 432
Last Week: 664
This Month: 2.772
Last Month: 1.684
This Year: 4.455
Total: 84.794.109