Il Centro Comune di Ricerca apre i suoi laboratori alla comunità scientifica.

Il Centro Comune di Ricerca (JRC), il servizio interno della Commissione europea per la scienza e la conoscenza, aprirà i propri laboratori e strutture scientifiche a scienziati e Ricercatori del settore pubblico e privato. Già da Dicembre 2017 i Ricercatori potranno usare le strutture di ricerca del JRC di Ispra (Italia) e successivamente quelle di Geel (Belgio), Karlsruhe (Germania) e Petten (Paesi Bassi), contribuendo così a massimizzare i benefici di queste infrastrutture e di questi laboratori di livello mondiale.

Il Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport, Responsabile del Centro Comune di Ricerca, Tibor Navracsics, ha dichiarato:"Il JRC ospita diverse strutture di ricerca di elevato valore, alcune delle quali sono uniche in Europa e nel mondo...con l'apertura dei nostri laboratori sfrutteremo appieno il loro potenziale, in collaborazione con i Ricercatori e l'industria europei, a beneficio dei responsabili politici, delle imprese e soprattutto dei cittadini". La proficua collaborazione passata con le Università, gli Istituti di Ricerca e le PMI, ha dimostrato che c'è un grande interesse ad utilizzare le strutture del JRC. Con questa iniziativa il JRC mira a diffondere le conoscenze scientifiche, ad incrementare la competitività e a contribuire a colmare il divario tra ricerca e industria.

I risultati confluiranno anche nella missione del JRC di sostenere l'elaborazione delle politiche dell'Ue. Nella fase pilota, nel 2017-2018, saranno aperte agli utilizzatori esterni tre strutture di Ispra:"La parete di reazione e la barra di Hopkinson del laboratorio europeo per la valutazione delle strutture (ELSA) e il laboratorio di nanobiotecnologie". 

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa e sul portale web dell'iniziativa.  

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794103
Today: 3
Yesterday: 86
This Week: 426
Last Week: 664
This Month: 2.766
Last Month: 1.684
This Year: 4.449
Total: 84.794.103