Sviluppo sostenibile:"L’Unione europea riafferma la sua leadership a livello mondiale".

Il 17 Luglio 2017 il Commissario europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, Neven Mimica, ha partecipato al Forum Politico di Alto Livello sullo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite di quest’anno per riaffermare la leadership mondiale dell’Europa nella lotta contro la povertà e nel sostegno allo sviluppo sostenibile. Il Commissario ha presentato alla comunità internazionale il nuovo approccio comune dell’Ue alla cooperazione allo sviluppo, il nuovo consenso europeo in materia di sviluppo.

Il consenso è un Documento strategico congiunto sul futuro della cooperazione allo sviluppo europeo approvato da tutte le Istituzioni Ue e gli Stati membri dell’Unione per fare progressi concreti nell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che ha carattere universale. Al centro di questi sforzi ci sarà una cooperazione rafforzata con i Paesi partner, il sistema delle Nazioni Unite, le Istituzioni finanziarie internazionali, la società civile e il settore privato.

Il Commissario Ue Mimica ha commentato:"L’Unione europea e i suoi Stati membri sono determinati a svolgere un ruolo guida nell’attuazione di questi obiettivi di sviluppo sostenibile ambiziosi e nell'eradicazione della povertà in tutto il mondo, il nostro nuovo consenso in materia di sviluppo stabilisce in che modo lo faremo, sulla base di tutto ciò che abbiamo ottenuto nel corso di 60 anni di cooperazione allo sviluppo e promuovendo forme di partenariato nuove, innovative e più efficaci...siamo il principale donatore mondiale di aiuti allo sviluppo e vogliamo essere anche il migliore e produrre un cambiamento reale nella vita delle persone".

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797109
Today: 1
Yesterday: 82
This Week: 508
Last Week: 550
This Month: 2.898
Last Month: 2.874
This Year: 7.455
Total: 84.797.109