Occupazione e Sviluppi Sociali in Europa:"Dall'indagine 2017 emergono tendenze positive ma un pesante onere per i giovani".

Il 17 Luglio 2017 la Commissione europea ha pubblicato l'edizione 2017 dell'Indagine Annuale sull'Occupazione e sugli Sviluppi Sociali in Europa (ESDE). Il Documento di quest'anno conferma le tendenze positive nel mercato del lavoro e in ambito sociale, nonché una crescita economica costante.

Con più di 234 milioni di lavoratori il tasso di occupazione non è mai stato così elevato come oggi nell'Ue e la disoccupazione è al livello più basso dal Dicembre 2008. Dal 2013 sono stati creati 10 milioni di posti di lavoro nell'Unione. Al di là del progresso economico e sociale generale, i dati dimostrano però che sulle generazioni più giovani grava un onere particolarmente elevato poichè tendono ad avere più difficoltà ad ottenere un posto di lavoro e si trovano più spesso in forme di occupazione atipiche e precarie come i contratti temporanei, che possono comportare una minore copertura previdenziale. Con tutta probabilità, inoltre, percepiranno pensioni più basse in rapporto alla remunerazione. È per questo che l'indagine ESDE 2017 si concentra sull'equità intergenerazionale...dobbiamo fare in modo che tutte le generazioni beneficino delle attuali tendenze economiche positive.

Marianne Thyssen, Commissario europeo Responsabile per l'Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, ha commentato:"Questa Indagine Annuale dimostra, ancora una volta, che stiamo procedendo con determinazione verso una maggiore crescita e occupazione...ciononostante i giovani d'oggi e i loro figli potrebbero ritrovarsi in condizioni peggiori rispetto ai genitori e non è quello che vogliamo...è necessario agire rapidamente...con il Pilastro europeo dei Diritti Sociali vogliamo preservare e migliorare gli standard sociali e le condizioni di vita delle generazioni future".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20170717_occupazione_giovani_indagine2017_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797472
Today: 3
Yesterday: 35
This Week: 291
Last Week: 580
This Month: 3.261
Last Month: 2.874
This Year: 7.818
Total: 84.797.472