Ancora attiva la Consultazione pubblica sulla promozione dell’inclusione sociale e dei valori condivisi dell’Ue attraverso l’istruzione.

In che modo l’istruzione in Europa dovrebbe aiutare i giovani ad affermarsi in società sempre più diversificate alle prese con l'aumento delle diseguaglianze sociali ed economiche, un dibattito polarizzato e l'estremismo violento?...è questa la domanda principale di una Consultazione pubblica avviata, il 19 Maggio 2017, dalla Commissione europea.

Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha dichiarato:"Valori condivisi come il rispetto reciproco e la libertà di espressione, sono fondamentali per il funzionamento delle nostre democrazie...sono convinto che l’istruzione possa svolgere un ruolo più incisivo, non soltanto per fornire ai giovani le competenze, ma anche per aiutarli a diventare cittadini impegnati in grado di vivere insieme nel rispetto delle differenze e di distinguere tra fatti e propaganda".

Per partecipare alla Consultazione pubblica si dovrà rispondere ad un questionario on line, accessibile fino all’11 Agosto 2017. Le risposte saranno tenute in considerazione nell’elaborazione di un progetto di Raccomandazione del Consiglio sul tema, che sarà presentato entro la fine dell’anno. La Raccomandazione è stata annunciata nella comunicazione dell'Esecutivo comunitario 'Sostenere la prevenzione della radicalizzazione che porta all’estremismo violento'.

Link:

https://ec.europa.eu/info/consultations/social-inclusion-shared-values-learning_it

http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/repository/education/library/publications/2016/communication-preventing-radicalisation_en.pdf

http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/sites/erasmusplus/files/library/fact-sheet-post-paris_en.pdf

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027