Lotta agli incendi boschivi in Francia, un bell'esempio di solidarietà europea.

Il 25 Luglio 2017 (di pomeriggio) la Francia ha attivato il Meccanismo di Protezione Civile dell’Ue per contrastare gli incendi che stanno distruggendo ettari di bosco nelle Regioni Meridionali del Paese e in Corsica. Non appena le autorità nazionali hanno richiesto l'attivazione dello stesso l’assistenza dell’Unione europea si è mobilitata.

Christos Stylianides, Commissario europeo Responsabile per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, ha dichiarato:"L’Unione europea è pienamente solidale alla Francia...per rispondere immediatamente alla richiesta di aiuto l'Esecutivo comunitario ha contribuito a mobilitare un aereo Canadair italiano tramite il Meccanismo di Protezione Civile dell'Unione...all’inizio del mese la Francia aveva aiutato l’Italia a combattere gli incendi boschivi e adesso è l’Italia a sostenere la Francia...si tratta di un bell'esempio di solidarietà all’interno dell’Ue...il nostro pensiero va a tutte le persone colpite e ai Vigili del Fuoco che con coraggio operano in condizioni difficili".

Il Satellite di Emergenza dell’Ue Copernicus sta contribuendo a fornire mappe di valutazione dei danni nelle aree colpite.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794112
Today: 12
Yesterday: 86
This Week: 435
Last Week: 664
This Month: 2.775
Last Month: 1.684
This Year: 4.458
Total: 84.794.112