Droni:"Ecco nuovi sforzi della Commissione europea per mettere la sicurezza al primo posto".

Il 29 Settembre 2017 l’Esecutivo comunitario si è attivato per dare un nuovo impulso volto ad accelerare l’attuazione di norme in tutta l'Ue per l’utilizzo dei droni. Nel 2016 in Europa sono stati segnalati oltre 1.200 eventi rilevanti per la sicurezza, incluse collisioni mancate tra droni e velivoli…ciò sottolinea il bisogno urgente di un quadro normativo dell’Ue moderno e flessibile. La Commissione pertanto ha chiesto al Parlamento europeo e al Consiglio di approvare la sua proposta di Dicembre 2015 per creare un Quadro Normativo per i droni.

In attesa dell’adozione l’Impresa Comune per la Ricerca sulla Gestione del Traffico Aereo nel Cielo Unico europeo (SESAR), istituita dall’Esecutivo Ue metterà a disposizione mezzo milione di Euro a sostegno della dimostrazione di servizi di “Geo-Fencing”, un sistema che potrà impedire automaticamente ai droni di volare in zone soggette a restrizioni, ad esempio vicino agli Aeroporti.

Il Commissario Ue per i Trasporti Violeta Bulc ha dichiarato:”I droni offrono grandi opportunità per nuovi servizi e imprese, ecco perché vogliamo che l’Europa diventi un leader globale…sono certa che il nostro quadro normativo, moderno e flessibile, porterà alla nascita di nuovi campioni europei in questo settore, ma la sicurezza deve sempre essere al primo posto…se non prendiamo provvedimenti in fretta le collisioni mancate tra droni e velivoli un giorno potrebbero avere conseguenze disastrose, pertanto chiedo al Parlamento europeo e al Consiglio di trovare rapidamente un accordo sulla nostra proposta di Dicembre 2015”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20170929_UE_sicurezza_su_utilizzo_droni_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,8% Italy
Germany 17,7% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797364
Today: 1
Yesterday: 87
This Week: 183
Last Week: 580
This Month: 3.153
Last Month: 2.874
This Year: 7.710
Total: 84.797.364