24 Novembre 2017:"Al via l'incontro 'EUROPA=NOI'...Educazione alla cittadinanza europea".

Il 24 Novembre 2017, a partire dalle 09:30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri (Rc), Via Prof. Francesco Panzera, si terrà l’evento sull'educazione alla cittadinanza europea organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel quadro di un partenariato strategico tra il Governo italiano, Esecutivo comunitario e Parlamento europeo per lo sviluppo e l'attuazione della dimensione europea dell'insegnamento di ‘Cittadinanza e Costituzione’.

In tale ambito il  Dipartimento per le Politiche Ue ha realizzato la piattaforma digitale EUROPA=NOI, da anni punto di riferimento nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza. Tale realtà offre alle Scuole italiane un percorso, declinato per ogni grado di istruzione, alla scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei Programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo  dell’Unione europea.

Per fornire a Docenti e Dirigenti gli spunti necessari per la trattazione di questi temi, la piattaforma è stata arricchita con nuovi materiali didattici e attività da sviluppare in classe, con l’edizione aggiornata del “Torneo Trivia”. Fin dallo scorso Anno Scolastico essa inoltre offre un approfondimento sui Trattati di Roma che hanno compiuto 60 anni a Marzo 2017. Le peculiarità di questo spazio di formazione continua e le caratteristiche dei molteplici strumenti offerti alle Scuole saranno presentati in occasione della sessione mattutina. La giornata informativa sarà infine l’occasione per conoscere le importanti opportunità offerte da Erasmus Plus e acquisire dimestichezza nella strutturazione di un buon progetto europeo.

Per saperne di più:

Tratto da:

Link:

http://www.educazionedigitale.it/europanoi/evento-europanoi-locri-24-novembre-2017/

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797437
Today: 3
Yesterday: 71
This Week: 256
Last Week: 580
This Month: 3.226
Last Month: 2.874
This Year: 7.783
Total: 84.797.437