Unione dell'Energia:"Un anno dedicato all'impegno".

La terza Relazione sullo stato dell'Unione dell'Energia ha indicato che la transizione dell'Europa verso una società a basse emissioni di carbonio sta diventando ormai una realtà concreta nel quotidiano dell'Unione europea. Grazie ai progressi compiuti nel 2017 l'Ue è sulla buona strada per realizzare il progetto dell'Unione dell'Energia creando posti di lavoro, crescita e investimenti. Si stanno quindi mettendo in atto varie azioni a sostegno di una transizione socialmente equa verso l'energia pulita.

Ora è giunto il momento di mobilitare la società (cittadini, Città, aree rurali, imprese, mondo accademico, parti sociali) per assumere la piena titolarità dell'Unione dell'Energia, per farla avanzare ancora di più e per impegnarsi attivamente nello sviluppo di soluzioni per il futuro. La terza Relazione, resa pubblica il 24 Novembre 2017, ripercorre i progressi compiuti quest'anno, dopo la pubblicazione della seconda Relazione nel Febbraio 2017 e guarda con interesse all'anno a venire.

Il Documento inoltre conferma che la transizione energetica non può avvenire se non si adeguano le infrastrutture alle esigenze del futuro sistema energetico. Le infrastrutture energetiche, dei trasporti e delle telecomunicazioni sono sempre più interconnesse...le reti locali diventeranno sempre più importanti per la vita quotidiana dei cittadini europei, sempre più orientati verso elettromobilità, produzione decentrata di energia e gestione attiva della domanda. Sono già stati raggiunti traguardi notevoli ma continuano a sussistere ostacoli, in particolare per quanto riguarda l'energia elettrica. Per affrontare questo problema l'Esecutivo Ue ha appena adottato una comunicazione sull'attuazione dell'obiettivo del 15% di interconnessione elettrica entro il 2030, adottando inoltre il terzo elenco di progetti di interesse comune (conosciuti con l'acronimo inglese PCI, Projects of Common Interest).

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20171124_unione_dell_energia_it

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794100
Today: 86
Yesterday: 109
This Week: 423
Last Week: 664
This Month: 2.763
Last Month: 1.684
This Year: 4.446
Total: 84.794.100