Da Bruxelles 630 milioni di Euro per nuovi campioni della ricerca:"Annunciati i vincitori degli ERC Consolidator Grants".

Da Bruxelles 630 milioni di Euro per nuovi campioni della ricerca:"Annunciati i vincitori degli ERC Consolidator Grants". 329 Ricercatori, tra cui 33 italiani (14 ospitati in Italia, 19 all'estero), riceveranno quindi un finanziamento fino a 2 milioni di Euro (ciascuno) per i loro progetti di ricerca e per assumere membri dei loro team. 

Tra i vari progetti selezionati:

*Come i batteri resistenti ai medicinali possono tornare ad essere sensibili agli antibiotici?

*La tua casa è davvero un investimento sicuro?

*Ci può essere un modo più efficiente per studiare l'ossigeno, elemento più numeroso sulla terra?

Questi sono solo alcuni esempi delle sfide in ambiti della conoscenza, non ancora esplorati, che i nuovi beneficiari del Consiglio europeo per le Ricerche (ERC) stanno per affrontare.

Carlo Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, Scienza e Innovazione, ha dichiarato:"Il Programma Horizon 2020 finanzierà 329 nuove sovvenzioni ERC con 630 milioni di Euro per incentivare l'eccellenza e lo spirito di competizione in ambito scientifico...tali risorse contribuiscono ad incrementare l'attrattività dell'Unione europea come un luogo favorevole alla ricerca e all'innovazione...sono inoltre lieto di vedere che il numero di sovvenzioni attribuite a Ricercatrici donne sta crescendo nelle competizioni ERC, abbiamo ancora molto da fare, ma è sempre stata mia ambizione impegnare tutte le energie possibili per raggiungere la parità di genere nel regno della ricerca e dell'innovazione".

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,4% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797539
Today: 4
Yesterday: 66
This Week: 358
Last Week: 580
This Month: 3.328
Last Month: 2.874
This Year: 7.885
Total: 84.797.539