Brexit:"La Commissione europea ha proposto modifiche legislative per il trasferimento dell'Agenzia europea per i Medicinali e dell'Autorità Bancaria europea da Londra".

Il 29 Novembre 2017 la Commissione europea ha presentato due Proposte Legislative volte a modificare i Regolamenti istitutivi dell'Agenzia europea per i Medicinali (EMA) e dell'Autorità Bancaria europea (ABE). Le stesse (proposte) conseguono all'Accordo raggiunto la settimana scorsa a margine del Consiglio "Affari Generali" (nella configurazione Articolo 50) sul trasferimento dell'EMA e dell'ABE da Londra a, rispettivamente, Amsterdam e Parigi.

Con questo intervento rapido l'Esecutivo comunitario intende offrire certezza e chiarezza del diritto in modo che le Agenzie continuino a funzionare in modo regolare e senza interruzioni anche oltre Marzo 2019. Secondo la Procedura Legislativa ordinaria i co-legislatori (Parlamento europeo e Consiglio) dovrebbero trattare in via prioritaria queste proposte legislative il cui obiettivo si limita rigorosamente a confermare nei due Regolamenti istitutivi le nuove sedi delle Agenzie.

Contesto:

Il trasferimento delle due Agenzie è conseguenza diretta della decisione del Regno Unito di recedere dall'Unione europea, notificata al Consiglio europeo il 29 Marzo 2017. Il trasferimento delle due realtà esula dai negoziati sulla Brexit...la decisione al riguardo compete infatti ai Governi dei 27 Stati membri.

Per ulteriori informazioni:

Decisione relativa alla procedura per il trasferimento delle Agenzie dell'Ue ubicate attualmente nel Regno Unito (comprendente i criteri).

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,4% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797127
Today: 19
Yesterday: 82
This Week: 526
Last Week: 550
This Month: 2.916
Last Month: 2.874
This Year: 7.473
Total: 84.797.127