Il Regolamento di Dublino lascia sola l'Italia #UEVeroFalso.

Sfatiamo alcuni miti!

Ogni Paese europeo gestisce autonomamente le domande dei richiedenti Asilo?

Vero. Nel 1990 a Dublino, Capitale dell'Irlanda, fu firmata dall’allora Comunità europea (CE) una convenzione per determinare quale Stato membro fosse competente per l’esame di una richiesta d’Asilo. All’epoca la CE non aveva nessuna competenza su questa materia, per questo fu firmata una Convenzione Internazionale direttamente dagli Stati membri. L’obiettivo era quello di armonizzare le norme e individuare dei criteri condivisi sulla gestione delle domande di Asilo in un’epoca in cui i flussi migratori non riguardavano numeri importanti. Nel 2003 la convenzione è stata trasformata in un Regolamento europeo, norma vincolante e direttamente applicabile negli Stati membri, che prende il nome di Dublino II. La versione attuale del Regolamento, adottata nel 2013, è denominata Dublino III e ha introdotto alcune novità rispetto al passato, espandendo alcuni ambiti di tutela. Ad esempio:”L'introduzione dello scambio di informazioni sanitarie a tutela del richiedente”.

Il Regolamento di Dublino penalizza Paesi frontalieri come l’Italia?

Vero e falso. Su un totale di 1,2 milioni di richieste di Asilo nell’Ue nel 2016 il 60% sono state registrate in Germania, il 10% in Italia, il 6% in Francia e il 4% in Grecia. Come conseguenza dell’aumento dei flussi migratori negli ultimi anni, l'applicazione del Regolamento di Dublino ha fatto sì che, nella maggior parte dei casi, lo Stato membro di primo ingresso del richiedente Asilo nel territorio dell’Unione sia anche responsabile dell’esame della domanda di Asilo. L'unità del nucleo familiare e la tutela dei minori non accompagnati rappresentano i principali motivi di deroga a queste norme.

Ma in concreto in che modo il Regolamento di Dublino regola le richieste di Asilo?

Il Regolamento di Dublino stabilisce criteri e meccanismi per determinare quale Stato membro sia responsabile dell'esame di una domanda di Asilo. L’obiettivo è consentire un accesso rapido a tali procedure e a garantire che una domanda sia esaminata nel merito da un unico Stato membro individuato chiaramente. Nella maggior parte dei casi si tratta dello Stato membro di primo ingresso, ma può trattarsi anche dello Stato membro che ha rilasciato il Visto o il Permesso di soggiorno a un cittadino extra-Ue che decide di rimanere nel Paese e chiedere Asilo alla scadenza della sua autorizzazione. Il sistema non è stato tuttavia concepito al fine di assicurare una ripartizione sostenibile delle responsabilità per i richiedenti Asilo in tutta l’Unione europea, un punto debole emerso durante l'attuale crisi migratoria. In pratica, oggi la responsabilità della stragrande maggioranza delle domande di Asilo incombe ad un numero ristretto di Stati membri. Una situazione che può mettere a dura prova le capacità di qualsiasi Stato membro.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/euromyths/20180205_il_regolamento_dublino_lascia_sola_Italia_UEverofalso_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797474
Today: 5
Yesterday: 35
This Week: 293
Last Week: 580
This Month: 3.263
Last Month: 2.874
This Year: 7.820
Total: 84.797.474