Al via le iniziative #SaferInternet4EU per il 2018.

Il 6 Febbraio 2018, in occasione della 15a giornata per un Internet più sicuro al Parlamento europeo a Strasburgo il Commissario Ue per l'Economia e la Società Digitale, Mariya Gabriel, ha dato il via alle iniziative #SaferInternet4EU, che avranno luogo nel 2018 in tutta l’Ue e che intendono promuovere l'igiene cibernetica, l'alfabetizzazione mediatica, il pensiero critico e le competenze informatiche e sensibilizzare il grande pubblico, in particolare i bambini, in merito alle insidie connesse a Internet.

Il Vicepresidente Ue Responsabile per il Mercato Unico Digitale, Andrus Ansip, ha dichiarato:”La sensibilizzazione ai rischi che si corrono in rete è fondamentale sia per i genitori, che per i minori...tutti possiamo prestare maggiore attenzione al nostro comportamento online, pensandoci bene prima di condividere determinati contenuti, o di aprire una mail sospetta e cambiando regolarmente le nostre password”.

Il Commissario europeo Gabriel ha aggiunto:”Le iniziative avviate oggi sono aperte a chiunque voglia impegnarsi per un Internet più sicuro...mi auguro di vedere nuove iniziative locali in tutta Europa e invito tutti a partecipare attivamente per migliorare le competenze informatiche, la consapevolezza cibernetica e l’alfabetizzazione mediatica nella nostra società”.

#SaferInternet4EU prevederà inoltre un concorso che prenderà il via il 1° Marzo 2018 e premierà progetti di varia natura per rendere Internet più sicuro per i bambini. Gli insegnanti europei disporranno infine di corsi online aperti a tutti (MOOC) con risorse e attività a supporto dell'insegnamento della sicurezza online e dell'igiene cibernetica.

Per saperne di più:

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180206_iniziative_safer_internet_4_EU_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797101
Today: 75
Yesterday: 109
This Week: 500
Last Week: 550
This Month: 2.890
Last Month: 2.874
This Year: 7.447
Total: 84.797.101