La Commissione europea rafforza i suoi vertici per adempiere pienamente il suo ruolo nel periodo 2018/2019 e oltre.

Il 21 Febbraio 2018 la Commissione europea ha deciso il conferimento di una serie di incarichi ai massimi livelli dirigenziali. Con queste nomine eccellenti in ruoli chiave, la Commissione Juncker intende adempiere pienamente il suo ruolo nel periodo 2018/2019 e oltre.

Le attuali nomine riguardano aree di grande interesse strategico per l'attività della Commissione Juncker e spaziano dall'azione per il clima, la ricerca, l'istruzione, i giovani e la cultura, agli affari sociali e l'occupazione al Segretariato Generale della Commissione e al Gabinetto del Presidente. Queste nomine porteranno ad un incremento significativo del numero di donne nel ruolo di Direttore Generale e di Vicedirettore Generale, passando dall’esiguo 11% di Novembre 2014 all'attuale 36%. Questo è l’effetto dell'impegno preso dal Presidente Juncker in merito all'obiettivo del 40% di donne in un ruolo dirigenziale entro il 31 Ottobre 2019.

Il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha detto:”Mancano 20 mesi dalla fine del mandato di questa Commissione è giunto il momento di rafforzare i nostri vertici in modo tale da raggiungere pienamente gli obiettivi strategici dell'Unione europea...adesso che abbiamo il vento nelle nostre vele, abbiamo bisogno di capitani esperti, dinamici e fortemente motivati che sappiano guidare la nave nella giusta direzione...ho insistito sulla necessità di avere un maggior numero di donne in ruoli di rilievo all'interno della nostra istituzione...è positivo constatare che con le nomine decise oggi, la presenza di donne nei ruoli di Direttore Generale e di Vicedirettore Generale all'interno della Commissione arriverà al 36%...questo è già un buon risultato, ma non ci fermeremo qui”.

Il Commissario europeo Günther H. Oettinger, Responsabile del Bilancio e delle Risorse Umane, ha detto:”Con queste nomine eccellenti siamo decisi a cogliere le attuali opportunità in modo da raggiungere i nostri obiettivi politici...possiamo contare sull’esperienza dei nostri alti dirigenti e sul fatto che continueranno a servire gli interessi di questa istituzione...io continuerò ad insistere sull'importanza di perseguire l’obiettivo fissato dal Presidente Juncker di avere almeno 40% di donne in un ruolo dirigenziale alla Commissione”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180221_CE_nomina_i_suoi_vertici_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797475
Today: 6
Yesterday: 35
This Week: 294
Last Week: 580
This Month: 3.264
Last Month: 2.874
This Year: 7.821
Total: 84.797.475