Riforma del finanziamento dei partiti politici:"La Commissione europea accoglie con favore la rapida conclusione di un Accordo da parte dei legislatori dell'Ue".

Il 17 Aprile 2018 la Commissione europea ha accolto, con soddisfazione, il voto del Parlamento europeo sulle sue proposte, che hanno fatto seguito al discorso sullo stato dell'Unione 2017, di riforma della normativa sui Partiti politici Ue e le Fondazioni politiche europee.

I cambiamenti introdotti miglioreranno la trasparenza in modo che i cittadini sappiano per che cosa votano alle elezioni europee, consolideranno la legittimità democratica, grazie al fatto che i finanziamenti rispecchieranno meglio le scelte dell’elettorato e renderanno più rigorosa l'attuazione delle norme, nel senso che gli utilizzi impropri dei fondi pubblici potranno essere contrastati meglio e i fondi recuperati.

Come ha affermato il Presidente Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 13 Settembre 2017:”La nostra Unione deve fare un balzo democratico in avanti...troppo spesso le elezioni europee non sono state altro che la somma di campagne elettorali nazionali...la democrazia Ue merita di più, dobbiamo dare ai Partiti europei i mezzi per organizzarsi meglio”.

Dopo il voto odierno il primo Vicepresidente Ue, Frans Timmermans, ha posto in evidenza:”Si tratta di un’importante riforma e sono lieto che si stia completando in tempi così rapidi...i Partiti politici europei svolgono un ruolo centrale e crescente nella creazione di un collegamento diretto tra i cittadini Ue e il sistema politico europeo...

...i cittadini devono sapere per chi votare quando si troveranno davanti alle urne nelle elezioni europee dell'anno prossimo, è positivo quindi che queste modifiche renderanno più chiari i collegamenti tra i Partiti nazionali e i Partiti europei...

...le modifiche appena votate garantiranno inoltre che i fondi pubblici concessi ai partiti rispecchino meglio i voti che i propri candidati hanno conquistato e ci aiuteranno a recuperare i fondi utilizzati impropriamente”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180417_riforma_finanziamento_partiti_europei_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797102
Today: 76
Yesterday: 109
This Week: 501
Last Week: 550
This Month: 2.891
Last Month: 2.874
This Year: 7.448
Total: 84.797.102