Organismi di Risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori di tutta l'Ue riuniti a Bruxelles.

L’11 Giugno 2018, a Bruxelles, si aprirà un evento di due giorni, organizzato dalla Commissione europea che riunirà più di 350 Organismi di risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, imprese, rappresentanti dei consumatori e autorità degli Stati membri provenienti da tutta l'Ue.

A tale proposito il Commissario Ue per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, Věra Jourová, ha dichiarato:”La Risoluzione alternativa delle controversie è uno strumento importante per i consumatori per far valere i propri diritti, soprattutto se il valore della controversia è basso...voglio che più imprese usino questo strumento...è nel loro interesse in quanto aumenta la fiducia dei consumatori e le aiuta a evitare procedure giudiziarie costose”.

In questo quadro i consumatori potranno risolvere le proprie controversie con i commercianti in modo rapido, equo e semplice grazie all'aiuto di organismi di Risoluzione alternativa delle controversie di alta qualità. In caso di acquisti online, i consumatori potranno anche utilizzare la Piattaforma europea per la Risoluzione delle Controversie Online (ODR) per chiedere aiuto ad un organismo di risoluzione alternativa delle controversie.

L'efficace risoluzione alternativa delle controversie online è un pilastro fondamentale del ‘New Deal’ per i consumatori proposto dall’Esecutivo comunitario lo scorso Aprile. La Commissione Ue è impegnata in una campagna di comunicazione volta ad aumentare l'impegno delle imprese ad adottare procedure di Risoluzione alternativa delle controversie e a sfruttare la Piattaforma europea per la Risoluzione delle Controversie Online.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180611_risoluzione_controversie_consumatori_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

57

Countries
84794115
Today: 15
Yesterday: 86
This Week: 438
Last Week: 664
This Month: 2.778
Last Month: 1.684
This Year: 4.461
Total: 84.794.115