Unione dei mercati dei capitali:"Pubblicati gli orientamenti sulla tutela degli investimenti transfrontalieri nell'Ue".

Il 19 Luglio 2018 la Commissione europea ha pubblicato gli orientamenti per aiutare gli investitori dell'Ue a far valere i propri diritti dinanzi alle Amministrazioni e alle autorità giudiziarie nazionali e per aiutare gli Stati membri a tutelare l'interesse pubblico nel rispetto del diritto dell'Ue.

Tale comunicazione mira a rafforzare il contesto imprenditoriale per gli investitori dell'Unione. Si tratta di un’iniziativa fondamentale a sostegno di maggiori investimenti nel Mercato Unico dell'Ue. Il diritto dell'Unione europea non risolve tutti i problemi che gli investitori possono trovarsi ad affrontare nel corso della loro attività, ma la comunicazione chiarisce che i diritti degli investitori sono tutelati dal diritto dell'Ue e possono essere fatti valere dinanzi alle Amministrazioni e alle autorità giudiziarie nazionali.

Gli investitori dell’Ue non possono più fare affidamento sui Trattati bilaterali di investimento intra-Ue. Come costantemente affermato dall’Esecutivo comunitario, tali Trattati sono illegali in quanto si sovrappongono alla normativa sul Mercato Unico dell'Ue e discriminano tra gli investitori dell’Unione. In una recente sentenza (nella causa Achmea) la Corte di Giustizia dell'Unione europea ha confermato che l'arbitrato investitore-Stato nell'ambito dei Trattati bilaterali di investimento intra-Ue è illegale. A seguito di questa sentenza la Commissione Ue ha intensificato il dialogo con tutti gli Stati membri invitandoli a intervenire per porre fine a tali Trattati.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180719_orientamenti_tutela_investimenti_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797469
Today: 35
Yesterday: 71
This Week: 288
Last Week: 580
This Month: 3.258
Last Month: 2.874
This Year: 7.815
Total: 84.797.469