Incendi boschivi:"Potente risposta dell'Ue in Svezia".

Grazie al Meccanismo europeo di Protezione Civile anche due Canadair italiani sono al lavoro per spegnere gli incendi. La Commissione europea sta aiutando la Svezia nella sua lotta contro incendi boschivi senza precedenti con un livello di sostegno record. Finora Italia, Francia, Germania, Lituania, Danimarca, Portogallo, Polonia e Austria hanno convogliato, attraverso il Meccanismo di Protezione Civile dell'Ue, 7 mezzi aerei antincendio, 7 elicotteri, 60 veicoli e più di 340 operatori.

A tale proposito il Commissario europeo per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, Christos Stylianides, ha dichiarato:”Stiamo lavorando ininterrottamente 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per aiutare la Svezia...è nostro dovere farlo in un’Europa che protegge ed è vicina ai cittadini...

...la scorsa settimana e quest’ultimo weekend il sostegno mobilitato dall’Ue ha raggiunto livelli record...gli incendi in Svezia dimostrano che i cambiamenti climatici sono una realtà e che nessun Paese è immune da catastrofi naturali...è per questo che l’Esecutivo comunitario ha proposto di potenziare la Protezione Civile dell'Ue mediante rescUE in modo che quando più catastrofi colpiscono gli Stati membri questi siano nelle migliori condizioni per reagire”.

La proposta relativa a rescUE rappresenta una parte centrale del programma del Presidente Juncker per ‘Un’Europa che protegge’. Il Centro di Coordinamento della risposta alle Emergenze della Commissione Ue monitora costantemente la situazione in Svezia e il rischio di incendi boschivi in tutta Europa.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180723_incendi_Svezia_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,8% Italy
Germany 17,7% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797390
Today: 27
Yesterday: 87
This Week: 209
Last Week: 580
This Month: 3.179
Last Month: 2.874
This Year: 7.736
Total: 84.797.390