Gestione della migrazione:"La Commissione europea approfondisce i concetti del sistema degli sbarchi e dei centri controllati".

Rispondendo all’invito formulato dai leader dell'Ue nel Consiglio europeo di Giugno, il 24 Luglio 2018 la Commissione europea ha approfondito il concetto dei Centri Controllati e le misure a breve termine che potrebbero essere prese per migliorare la gestione dei migranti sbarcati nell'Unione europea e ha presentato un primo schema del possibile modus operandi per la conclusione di Intese regionali sugli sbarchi con i Paesi terzi. L’operatività delle Intese regionali sugli sbarchi va vista come attività parallela e complementare allo sviluppo dei Centri Controllati nell'Ue...insieme i due concetti dovrebbero contribuire ad una vera condivisione della responsabilità, a livello regionale, nella risposta alle sfide complesse poste dalla migrazione.

A tale proposito il Commissario europeo Avramopoulos ha dichiarato:”Oggi più che mai abbiamo bisogno di soluzioni Ue comuni alla questione migratoria...siamo pronti a sostenere gli Stati membri e i Paesi terzi ai fini di una migliore cooperazione sugli sbarchi delle persone soccorse in mare...per ottenere risultati concreti e immediati dobbiamo però essere uniti...non soltanto oggi, ma a lungo termine, dobbiamo adoperarci per soluzioni durature”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180724_migrazione_centri_controllati_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797469
Today: 35
Yesterday: 71
This Week: 288
Last Week: 580
This Month: 3.258
Last Month: 2.874
This Year: 7.815
Total: 84.797.469