Bando nazionale:"Nascita e sviluppo di Società Cooperative di piccola e media dimensione”.

Finalità:

Compito del seguente bando nazionale è quello di favorire lo sviluppo economico e la crescita dei livelli d’occupazione nel Paese, pertanto con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 4 Dicembre 2014 è stato istituito, ai sensi di quanto previsto all’Articolo 1, Comma 845, della Legge 27 Dicembre 2006, n. 296 e successive modificazioni e integrazioni, un apposito regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di Società Cooperative di piccola e media dimensione.

L’intervento prevederà quindi che il finanziamento agevolato a favore delle Società Cooperative si affianchi alla partecipazione delle predette Società finanziarie ai sensi della Legge Marcora, al fine di assicurare al “Piano d’impresa” delle Società Cooperative un’adeguata ed equilibrata copertura finanziaria, sia in termini di mezzi propri, che di indebitamento a medio lungo termine.

In considerazione della complementarità esistente tra i due interventi, lo stesso Decreto del 4 Dicembre 2014, prevede che il finanziamento agevolato venga concesso dalle stesse Società finanziarie partecipate dal Ministero dello Sviluppo Economico a cui è affidata l’attuazione degli interventi nel capitale proprio ai sensi della legge Marcora.

Stanziamento:

La cifra massima disponibile, per il seguente bando, è pari a circa 9,8 milioni di Euro.

I finanziamenti agevolati saranno concessi al fine di sostenere:

-Sull’intero territorio nazionale, la nascita di Società Cooperative costituite, in misura prevalente, da lavoratori provenienti da aziende in crisi, di società cooperative sociali di cui alla Legge 8 Novembre 1991, n. 381 e successive integrazioni e modificazioni e di Società Cooperative che gestiscono Aziende confiscate alla criminalità organizzata;

-Nei territori delle Regioni del Mezzogiorno, oltre a quanto previsto al punto precedente, lo sviluppo o la ristrutturazione di società cooperative esistenti.

Finanziamento:

I finanziamenti agevolati avranno una durata massima di 10 anni e saranno regolati ad un tasso d’interesse pari al 20% del tasso comunitario di riferimento, con un importo massimo non superiore a 4 volte il valore della partecipazione detenuta dalla Società finanziaria nella Società Cooperativa beneficiaria (importo comunque non superiore a1.000.000,00 di Euro).

Link:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/cooperative-nuova-marcora

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,5% Italy
Germany 16,9% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

69

Countries
84797785
Today: 82
Yesterday: 95
This Week: 177
Last Week: 427
This Month: 3.574
Last Month: 2.874
This Year: 8.131
Total: 84.797.785