Dibattito orientativo sulle procedure di adozione degli atti delegati e di esecuzione.

Nel discorso sullo Stato dell’Unione, pronunciato a Settembre 2016, il Presidente della Commissione europea Juncker ha dichiarato:"Non è giusto che quando i Paesi dell’Unione non riescono a decidere tra loro se bandire o meno l'uso del glifosato nei diserbanti l'Esecutivo comunitario sia 'costretto' dal Parlamento e dal Consiglio a prendere una decisione, quindi cambieremo queste regole…".

Il 1° Febbraio 2017 il Collegio dei Commissari ha quindi dato seguito alla dichiarazione del Presidente con un dibattito orientativo su come assicurare l'assunzione della responsabilità politica ove richiesto dalla legislazione applicabile. Questa iniziativa rientra tra le priorità del Programma di Lavoro della Commissione per il 2017. Negli ultimi anni la stessa è stata ripetutamente obbligata a prendere decisioni su materie molto sensibili, in assenza di una posizione degli Stati membri, in particolare per quanto riguarda temi quali gli OGM o il glifosato.

Fin dall’inizio del suo mandato la Commissione Juncker ha adottato diverse misure interne per garantire che vi fosse un dibattito politico a livello di Collegio prima di presentare proposte di Atti delegati o di esecuzione su temi sensibili. Per garantire che anche gli altri Organi decisionali identificati dal co-legislatore si assumano la responsabilità politica il 14 Febbraio 2017 l'Esecutivo europeo presenterà una proposta di revisione del Regolamento 'Comitatologia'.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,3% Italy
Germany 17,1% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797670
Today: 62
Yesterday: 40
This Week: 62
Last Week: 427
This Month: 3.459
Last Month: 2.874
This Year: 8.016
Total: 84.797.670