L'Ue sostiene le vittime del ciclone tropicale Gita.

La Commissione europea ha mobilitato i suoi strumenti di aiuto d'emergenza a seguito dei gravi danni causati dal ciclone tropicale Gita nel Pacifico meridionale, in particolare nell’arcipelago di Tonga.

I primi 100.000,00 Euro di aiuti di emergenza sono stati versati nel fondo per le catastrofi della Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa, per contribuire ad offrire gli aiuti fondamentali per la sopravvivenza e far fronte ai bisogni più urgenti quali alloggi, acqua, strutture igieniche e assistenza sanitaria. L’Esecutivo europeo ha inoltre attivato il sistema di mappatura satellitare europeo Copernicus, che ha già fornito le mappe di alcune fra le aree più colpite dell'arcipelago.

Il Commissario europeo per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, Christos Stylianides, ha dichiarato:”Molte persone sono state gravemente colpite e l'Unione europea ha stanziato una prima tranche di aiuti di emergenza a sostegno del lavoro dei primi soccorritori intervenuti sul campo per fornire assistenza vitale nelle zone delle Isole più duramente colpite...il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime e a tutte le persone coinvolte”.

La Commissione Ue ha inoltre inviato sul campo un suo esperto (umanitario) per una rapida valutazione della situazione. Il Centro di Coordinamento della Risposta alle Emergenze dell’Esecutivo comunitario, operativo 24 ore su 24 sette giorni su sette, sta monitorando attentamente la situazione sulle Isole e nella Regione.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180220_UE_sostiene_vittime_ciclone_Gita_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,2% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797618
Today: 10
Yesterday: 40
This Week: 10
Last Week: 427
This Month: 3.407
Last Month: 2.874
This Year: 7.964
Total: 84.797.618