Brexit:"La Commissione europea adotta una comunicazione sui preparativi per il recesso del Regno Unito dall'Ue".

Il 19 Luglio 2018 la Commissione europea ha adottato una comunicazione che illustra le attività in corso per prepararsi a tutti gli esiti della procedura di recesso del Regno Unito dall'Ue. Il 30 Marzo 2019 il Regno Unito lascerà l'Ue e diverrà un Paese terzo, questo determinerà effetti per i cittadini, le imprese e le Amministrazioni sia nel Regno Unito, che nell'Ue. Le ripercussioni spazieranno dall’introduzione di nuovi controlli, alla frontiera esterna che separerà l'Ue dal Regno Unito fino alla validità dei certificati, licenze e autorizzazioni rilasciati dal Regno Unito, passando per l'applicazione di norme diverse sui trasferimenti di dati.

Accogliendo l’Invito ad intensificare i lavori per prepararsi a tutti i livelli e a tutti gli esiti possibili, formulato dal Consiglio europeo (Articolo 50) il mese scorso, la comunicazione appena adottata dall'Esecutivo comunitario esorta gli Stati membri e i privati ad accelerare i preparativi. Sebbene l'Unione europea lavori incessantemente per un Accordo che garantisca un recesso ordinato, l'uscita del Regno Unito causerà indubbiamente perturbazioni, ad esempio nelle catene di approvvigionamento, che si raggiunga o no un Accordo.

Poiché non è ancora certo che alla data prevista sarà disponibile un Accordo di recesso ratificato, né che cosa eventualmente esso comporterà, ci si prepara a tutte le evenienze per assicurare che le Istituzioni dell'Ue, gli Stati membri e i privati siano comunque pronti. Anche se sarà raggiunta un’Intesa, con il recesso il Regno Unito cesserà comunque di essere uno Stato membro e non godrà quindi più dei benefici di uno Stato membro. Prepararsi al fatto che il Regno Unito diverrà un Paese terzo è pertanto di importanza fondamentale, anche se Ue e Regno Unito raggiungeranno un’Accordo.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180719_brexit_preparativi_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,2% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797639
Today: 31
Yesterday: 40
This Week: 31
Last Week: 427
This Month: 3.428
Last Month: 2.874
This Year: 7.985
Total: 84.797.639