Mercato Unico Digitale:"Vacanze estive con i vantaggi dei nuovi diritti digitali in tutta Europa".

Nei prossimi mesi diventeranno realtà altri nuovi diritti digitali, compresa la possibilità di fare acquisti online ovunque nell'Ue senza ingiustificate discriminazioni. Quest'Estate il Mercato Unico Digitale porterà agli europei più diritti digitali che mai, rafforzando la fiducia e la sicurezza online dei cittadini.

Già dal Giugno 2017, quando sono state abolite le tariffe di roaming, chi viaggia in Europa può utilizzare i propri dispositivi mobili senza costi aggiuntivi. Grazie alle nuove norme sulla protezione dei dati, che sono entrate in vigore nell’Ue il 25 Maggio 2018 gli europei hanno un maggiore controllo dei dati che li riguardano. Inoltre dall’Aprile 2018 i consumatori possono accedere ai contenuti di servizi online cui si sono abbonati nel Paese d’origine anche quando viaggiano in Europa.

Per celebrare queste conquiste digitali il Vicepresidente Ue, Andrus Ansip, ha dichiarato:“Gli europei stanno già sperimentando i vantaggi del Mercato Unico Digitale...quest'Estate potranno portarsi dietro i programmi TV preferiti e guardarsi gli incontri sportivi che vogliono ovunque nell’Ue...entro la fine dell’anno potranno inoltre acquistare i biglietti per un Festival, o affittare una macchina online da tutti i Paesi dell’Ue senza essere geobloccati, o reinstradati”.

Nei prossimi mesi diventeranno reali altri e nuovi diritti digitali. Da Settembre di quest'anno in poi gli europei avranno sempre più facoltà di usare la Carta di Identità Elettronica (eID) per accedere ai servizi pubblici in tutta l’Unione europea. Da Dicembre 2018 chiunque potrà beneficiare della libera circolazione dei dati non personali e fare acquisti online senza discriminazioni ingiustificate ovunque si trovi nell’Ue.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180727_mercato_unico_digitale_diritti_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,3% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797580
Today: 12
Yesterday: 33
This Week: 399
Last Week: 580
This Month: 3.369
Last Month: 2.874
This Year: 7.926
Total: 84.797.580