Il porto di Ravenna per testare controlli più veloci basati su tecnologie innovative con il sostegno dell’Ue.

Il Programma TEN-T dell’Unione europea sulla Rete Transeuropea dei Trasporti  sosterrà con un contributo pari a oltre 900.000 Euro uno studio e un progetto pilota  di diffusione di varchi automatizzati e accessi ferroviari nel porto di Ravenna in Italia. 

Le nuove soluzioni basate su tecnologie avanzate renderanno più rapidi i controlli commerciali, operativi e doganali,di autocarri e treni in entrata e in uscita dal porto.

Il progetto effettuerà uno studio di mercato e un test pilota su tre cancelli che collegano il porto alle principali reti stradali e ferroviarie. Soluzioni specifiche basate sull’uso delle nuove tecnologie e sull’automazione dei cancelli portuali consentiranno l’identificazione dei veicoli in transito,dei container e l’identificazione a radio frequenza per una procedura di controllo più veloce.

In particolare lo studio esaminerà l’interoperabilità tra la piattaforma elettronica del porto e i sistemi tecnologici delle reti stradali e ferroviarie interne,sviluppando orientamenti e requisiti tecnici/funzionali per uno sviluppo futuro.

I risultati dello stesso dovrebbero semplificare l’entrata/l’uscita delle operazioni portuali e fornire servizi ad elevato valore aggiunto alla catena logistica.

L’Ue ha scelto di finanziare il Progetto, per cui ha chiesto il sostegno di esperti esterni tramite l’Invito annuale 2013 di TEN-T,priorità "Trasporto Marittimo".La sua realizzazione sarà monitorata dall’INEA,ovvero l’Agenzia esecutiva per l'Innovazione e le Reti della Commissione europea.

Il Progetto dovrà essere completato entro il 31 Dicembre 2015.

Maggiori informazioni:

Progetto:2013-IT-92019-S

Il Programma dellaTEN-T è stato creato dalla Commissione europea per sostenere la costruzione e il potenziamento delle infrastrutture di trasporto nell’Unione europea:

http://inea.ec.europa.eu/en/ten-t

L’INEA si occupa della realizzazione tecnica e finanziaria del Programma della TEN-T:

http://inea.ec.europa.eu

Contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797613
Today: 5
Yesterday: 40
This Week: 5
Last Week: 427
This Month: 3.402
Last Month: 2.874
This Year: 7.959
Total: 84.797.613