Bruxelles ha deciso di varare la strategia per Macroregione Alpina.

Ieri a Bruxelles c’è stato il lancio ufficiale della Strategia per la Macroregione Alpina, rivolta all'Italia e altri quattro Stati membri dell'Unione europea, ovvero Francia, Austria, Germania e Slovenia, insieme a due Paesi terzi, Liechtenstein e Svizzera. La seguente rappresenta la quarta Strategia Macroregionale dopo quelle per il Mar Baltico, Danubio e Adriatico/Ionica.

Il tutto coinvolgerà una popolazione pari a 70 milioni di abitanti suddivisi tra 48 Regioni, tra cui Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Province autonome di Trento e Bolzano e Friuli Venezia Giulia.

“Lo scopo sarà quello di rafforzare la solidarietà già esistente nelle Regioni alpine che vantano una lunga tradizione in fatto di cooperazione e una serie di reti e associazioni già collaudate…il successo di questo tipo di progetti dipende in larga misura dall'impegno profuso e dal senso di appropriazione sviluppato…abbiamo quindi bisogno di una leadership politica forte e del coinvolgimento attivo di tutti i partner regionali e nazionali in modo da sfruttare pienamente il potenziale di tale strategia”, ha dichiarato il Commissario europeo alla Politica Regionale, Corina Cretu.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,4% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797512
Today: 43
Yesterday: 35
This Week: 331
Last Week: 580
This Month: 3.301
Last Month: 2.874
This Year: 7.858
Total: 84.797.512