Parere della Commissione del 4 Dicembre 2017 riguardanti il progetto per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi provenienti dallo smantellamento dei reattori n. 1 e n. 2 della centrale nucleare di Oskarshamn, Svezia.

La valutazione che segue è stata effettuata conformemente alle disposizioni del trattato Euratom e non pregiudica eventuali valutazioni supplementari effettuate ai sensi del trattato sul funzionamento dell’Unione europea né gli obblighi imposti dal trattato e dal diritto derivato (1).

Il 13 giugno 2017 la Commissione europea ha ricevuto dal governo svedese, a norma dell’articolo 37 del trattato Euratom, i dati generali riguardanti il piano di smaltimento dei rifiuti radioattivi (2) derivanti dallo smantellamento dei reattori n. 1 e n. 2 della centrale nucleare di Oskarshamn.

Sulla base di tali dati e di ulteriori informazioni richieste dalla Commissione il 10 luglio 2017 e fornite dalle autorità svedesi il 4 settembre 2017, dopo aver consultato il gruppo di esperti la Commissione ha formulato il seguente parere:

1.La distanza tra il sito e il confine più vicino con un altro Stato membro, nella fattispecie la Danimarca, è di 260 km;

2.In condizioni normali di funzionamento, gli scarichi di effluenti radioattivi gassosi e liquidi non comportano un’esposizione rilevante sotto il profilo sanitario per la popolazione di un altro Stato membro, tenuto conto dei limiti di dose stabiliti dalle direttive sulle norme fondamentali di sicurezza (3);

3.I rifiuti radioattivi solidi sono temporaneamente immagazzinati sul posto in attesa di essere trasferiti negli impianti di trattamento o smaltimento autorizzati situati in Svezia.

I rifiuti solidi non radioattivi e i materiali residui che soddisfano i livelli di esenzione saranno esonerati dal controllo regolamentare per lo smaltimento come rifiuti convenzionali o per il loro reimpiego o riciclo, nel rispetto dei criteri enunciati nelle direttive sulle norme fondamentali di sicurezza;

4.In caso di rilasci non programmati di effluenti radioattivi, a seguito di incidenti del tipo e della portata contemplati nei dati generali, le dosi cui le popolazioni di un altro Stato membro potrebbero essere esposte non sarebbero rilevanti sotto il profilo sanitario, tenuto conto dei livelli di riferimento stabiliti nelle direttive sulle norme fondamentali di sicurezza.

In conclusione, la Commissione è del parere che l’attuazione del piano di smaltimento dei residui radioattivi sotto qualsiasi forma, provenienti dallo smantellamento dei reattori n. 1 e n. 2 della centrale nucleare di Oskarshamn, Svezia, non sia tale da comportare, né in condizioni operative normali, né in caso di incidenti del tipo e della portata contemplati nei dati generali, una contaminazione radioattiva rilevante sotto il profilo sanitario, delle acque, del suolo o dello spazio aereo di un altro Stato membro, tenuto conto delle disposizioni stabilite nelle direttive sulle norme fondamentali di sicurezza.

Fatto a Bruxelles, il 4 Dicembre 2017

Per la Commissione

Miguel ARIAS CAÑETE

Membro della Commissione

Tratto da:

Link:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32017A1205(01)

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,8% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

55

Countries
84794043
Today: 29
Yesterday: 109
This Week: 366
Last Week: 664
This Month: 2.706
Last Month: 1.684
This Year: 4.389
Total: 84.794.043