Decisione d’Esecuzione (UE) 2018/1099 della Commissione del 1° Agosto 2018 che modifica l'allegato XI della Direttiva 2003/85/CE del Consiglio per quanto riguarda l'elenco dei laboratori autorizzati a manipolare virus vivi dell'afta epizootica…

La Commissione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

vista la direttiva 2003/85/CE del Consiglio, del 29 settembre 2003, relativa a misure comunitarie di lotta contro l'afta epizootica, che abroga la direttiva 85/511/CEE e le decisioni 89/531/CEE e 91/665/CEE e recante modifica della direttiva 92/46/CEE (1), in particolare l'articolo 67, paragrafo 2, e l'articolo 69, paragrafo 1,

considerando quanto segue:

(1)La direttiva 2003/85/CE stabilisce le misure minime di lotta da applicare in caso di insorgenza dell'afta epizootica e talune misure preventive destinate a migliorare le conoscenze e la preparazione delle autorità competenti e degli allevatori in relazione a tale malattia.

(2)Le misure preventive di cui alla direttiva 2003/85/CE comprendono la prescrizione secondo cui la manipolazione di virus vivi dell'afta epizootica a fini di ricerca, di diagnostica o della fabbricazione di vaccini deve essere effettuata soltanto nei laboratori riconosciuti elencati nell'allegato XI di tale direttiva.

(3)Nell'allegato XI, parte A, della direttiva 2003/85/CE sono elencati i laboratori nazionali autorizzati a manipolare virus vivi dell'afta epizootica a fini di ricerca e di diagnostica. Nella parte B di tale allegato sono elencati i laboratori autorizzati a manipolare virus vivi dell'afta epizootica per la produzione di vaccini e per la ricerca attinente.

I Paesi Bassi hanno presentato alla Commissione una domanda di modifica della denominazione del laboratorio nazionale per l'afta epizootica, elencato nell'allegato XI, parte A, della direttiva 2003/85/CE, in «Wageningen Bioveterinary Research (WBVR), Lelystad», a causa di modifiche organizzative.

Anche il Belgio ha presentato alla Commissione una domanda di modifica della denominazione del laboratorio nazionale per l'afta epizootica, elencato nell'allegato XI, parte A, della direttiva 2003/85/CE. Il laboratorio nazionale belga per l'afta epizootica, il Veterinary and Agrochemical Research Centre (Centro di ricerca veterinario e agrochimico) (CODA-CERVA), è ora entrato a far parte del nuovo centro federale di ricerca belga, Sciensano, a seguito di una fusione del Centro CODA-CERVA e dell'Istituto scientifico di sanità pubblica (WIV-ISP) che ha preso effetto il 1o aprile 2018. Sciensano ha assunto tutti i diritti e i doveri dei suoi predecessori, compresi quelli di CODA-CERVA.

La Grecia ha presentato alla Commissione una domanda di completamento della denominazione del laboratorio nazionale per l'afta epizootica elencato nell'allegato XI, parte A, della direttiva 2003/85/CE, che è responsabile anche per la diagnostica delle rickettsiosi.

(4)Il Pirbright Institute, situato nel Regno Unito, funge da laboratorio nazionale di riferimento per l'afta epizootica per Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Regno Unito, Slovenia e Svezia ed è debitamente elencato in quanto tale nell'allegato XI, parte A, della direttiva 2003/85/CE. A seguito della notifica del Regno Unito in conformità dell'articolo 50 del trattato sull'Unione europea, il Regno Unito non sarà più uno Stato membro dell'Unione europea a decorrere dal 30 marzo 2019. Conformemente all'articolo 68, paragrafo 2, dopo il 29 marzo 2019 il Pirbright Institute non potrà più fungere da laboratorio nazionale di riferimento per l'afta epizootica per Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Lituana, Malta, Portogallo, Slovenia e Svezia.

(5)Per ragioni di certezza del diritto è importante mantenere aggiornato l'elenco dei laboratori nazionali per l'afta epizootica di cui all'allegato XI, parte A, della direttiva 2003/85/CE. È pertanto necessario modificare la denominazione dei rispettivi laboratori nazionali per Belgio, Paesi Bassi e Grecia e indicare la data del recesso del Regno Unito dall'Unione europea come la data fino alla quale il Pirbright Institute potrà fungere da laboratorio nazionale di riferimento per l'afta epizootica per altri Stati membri e fino alla quale altri Stati membri potranno ricorrere ai servizi del Pirbright Institute quale laboratorio nazionale di riferimento per l'afta epizootica.

(6)A seguito delle modifiche organizzative che hanno interessato il laboratorio autorizzato a manipolare virus vivi dell'afta epizootica per la produzione di vaccini elencato nell'allegato XI, parte B, della direttiva 2003/85/CE, i Paesi Bassi hanno presentato alla Commissione una domanda di modifica della denominazione di tale laboratorio situato sul suo territorio in «Boehringer Ingelheim Animal Health Netherlands B.V.».

(7)È pertanto opportuno sostituire di conseguenza l'allegato XI della direttiva 2003/85/CE.

(8)La decisione di esecuzione (UE) 2018/136 della Commissione (2) ha designato il consorzio ANSES & CODA-CERVA istituito dal Laboratorio per la sanità animale dell'Agenzia nazionale di sicurezza sanitaria dell'alimentazione, dell'ambiente e del lavoro (ANSES), Maisons-Alfort, Francia, e dal Centro di ricerca veterinario e agrochimico (CODA-CERVA), Uccle, Belgio come laboratorio di riferimento dell'Unione europea per l'afta epizootica a tempo indeterminato. È necessario modificare tale decisione di esecuzione in modo che si riferisca a Sciensano invece che a CODA-CERVA. È quindi opportuno modificare di conseguenza la decisione di esecuzione (UE) 2018/136.

(9)Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi,

Ha adottato la seguente Decisione:

Articolo 1

L'allegato XI della direttiva 2003/85/CE è sostituito conformemente all'allegato della presente decisione.

Articolo 2

L'articolo 1 della decisione di esecuzione (UE) 2018/136 è sostituito dal seguente:

«Articolo 1

Il consorzio ANSES & SCIENSANO, istituito dal Laboratorio per la sanità animale dell'Agenzia nazionale di sicurezza sanitaria dell'alimentazione, dell'ambiente e del lavoro (ANSES), Maisons-Alfort, Francia, e dal Laboratory for Exotic Viruses and Particular Diseases (Laboratorio per i virus esotici e le malattie particolari) del centro federale di ricerca Sciensano, Uccle, Belgio, è designato come laboratorio di riferimento dell'Unione europea per l'afta epizootica a tempo indeterminato.».

Articolo 3

Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 1° Agosto 2018

Per la Commissione

Vytenis ANDRIUKAITIS

Membro della Commissione

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?qid=1533310992495&uri=CELEX:32018D1099

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797033
Today: 7
Yesterday: 109
This Week: 432
Last Week: 550
This Month: 2.822
Last Month: 2.874
This Year: 7.379
Total: 84.797.033