Parlamento europeo/Terrorismo:"Approvata la nuova Direttiva europea per combatterlo meglio".

Il Parlamento europeo, con 498 voti favorevoli, 114 contrari e 29 astensioni, il 16 Febbraio 2017 ha approvato la nuova Direttiva Ue anti-terrorismo. Tra le novità ci saranno la criminalizzazione delle attività dei foreign fighter, passibili di almeno 15 anni di reclusione e la lotta ai cosiddetti ‘lupi solitari’.

La nuova Legge aggiornerà le attuali norme ‘quadro’ europee sui reati di terrorismo, ampliando il loro raggio d’azione e in tal modo coprendo anche le minacce emergenti. In concreto, oltre ai foreign fighter e alle norme per limitare l’azione dei 'lupi solitari', la Direttiva includerà e penalizzerà una serie di atti preparatori tra cui i reati di reclutamento e formazione per fini terroristici, il favoreggiamento, complicità o tentativo di attacco, l'incitamento pubblico al terrorismo e il finanziamento del terrorismo e dei gruppi terroristici.

Infine la stessa includerà disposizioni per garantire assistenza immediata alle vittime e ai loro parenti dopo un attacco, garantendo servizi di sostegno logistico, medico, psicologico e legale. Nel momento in cui verrà approvata formalmente anche dal Consiglio europeo gli Stati membri avranno 18 mesi per assicurare la piena implementazione delle norme previste dalla Direttiva.

Per il momento la nuova Legge non si applicherà a Danimarca, Gran Bretagna ed Irlanda, che potranno decidere se aderirvi in seguito.

Tratto da:

Ansa Europa.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794103
Today: 3
Yesterday: 86
This Week: 426
Last Week: 664
This Month: 2.766
Last Month: 1.684
This Year: 4.449
Total: 84.794.103