Parlamento europeo/Biocarburanti:"E’ stato votato il tetto inerente alla produzione dei biocarburanti”.

A larghissima maggioranza il Parlamento europeo ha approvato un Accordo informale inerente ad un progetto di legge volto a fissare il tetto massimo per la produzione di biocarburanti derivanti da culture agricole, con l'obbiettivo di accelerare il passaggio a fonti alternative.

Il fine inoltre sarà quello di ridurre le emissioni di gas e l'effetto serra, derivanti dall'uso crescente di terreni agricoli per culture impiegate per tale produzione.L'Unione europea, con l’applicazione di tutto ciò, desidera porre un freno ai biocarburanti tradizionali, limitando al 7% la quota di quelli provenienti da colture alimentari come mais, colza, olio di palma, rispetto al 10% del target europeo delle rinnovabili nel settore trasporti per il 2020. Per ciò che invece concerne quelli di seconda generazione, prodotti per esempio da alghe e rifiuti, non saranno previsti target vincolanti, ma solo un obiettivo indicativo dello 0,5%, che gli Stati membri potranno decidere di aumentare.

Il vantaggio consisterà nel fatto che i biocarburanti più innovativi conteranno il doppio rispetto agli altri nel raggiungimento del target per il 2020. Tutti i produttori di biocarburanti dovranno comunicare agli Stati membri e alla Commissione europea il livello stimato di emissioni di CO2 provocato dal cambio di destinazione d'uso dei terreni destinati alle colture alimentari per produrre biocarburanti,ovvero il cosiddetto fattore Iluc.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797083
Today: 57
Yesterday: 109
This Week: 482
Last Week: 550
This Month: 2.872
Last Month: 2.874
This Year: 7.429
Total: 84.797.083