EUROKOM - Europe Direct - Rete di Informazione

 
Condividi Facebook Skype Me™!
facebook2 twitter
yt flickr
linkedin g

60 Rome horizontal IT 

bannerapp

pec

multiranklogo

 

libro_europa
22minuti

 

 

 

 


6826441
Oggi
Ieri
Questa Settimana
Scorsa Settimana
Questo Mese
Scorso Mese
Totali
2197
8677
41476
35200
76676
0
6826441

Fore Today
8544

Online (15 minutes ago):63
63 guests

Il tuo IP:54.166.203.76

L’Associazione gestisce dal 2000 un servizio chiamato "Ufficio Europa" per alcuni Enti e Comuni della Locride attraverso:"Un servizio di sportello informativo al pubblico, attività di animazione territoriale per la promozione dello sviluppo locale, attività di assistenza ad enti e soggetti privati nell’ambito dell’utilizzo de programmi di finanziamento regionale, nazionale e comunitario".L’Ufficio Europa fa parte della comunità professionale degli informatori comunitari del progetto Web Europa del Formez.

Comunità Professionale degli informatori comunitari:

-http://europa.formez.it/rete_uffici_europa.html  

-http://europa.formez.it/rete_informatori.html

Attualmente Eurokom è struttura ospitante il servizio d'informazione "Europe Direct" della Commissione Europea.

L’Associazione fornisce importanti servizi per il territorio nell’ambito del progetto "Calabria&Europa" finanziato dalla Commissione Europea Rappresentanza in Italia e facente parte della rete d'informazione della Commissione Europea - Europe Direct.

Grazie a tale progetto essa,ad integrazione dei servizi di Ufficio Europa che svolgeva già dal 2000, offre a tutto il territorio delle Provincie di Reggio Calabria, Crotone, Catanzaro i seguenti servizi:

1)Sportello informatico al pubblico

Consiste in una struttura permanente che offre, in aggiunta al servizio di Ufficio Europa, (che si rivolge principalmente agli enti locali) già espletato dall'Associazione Eurokom, un servizio pubblico d'informazione immediatamente fruibile ai cittadini e ai giovani, nonché agli enti locali, alle scuole, alle imprese, relativamente alle Istituzioni europee, la legislazione, le politiche e i Programmi comunitari, le opportunità di mobilità ai fini di studio e lavoro. 
La stessa funzionerà da Centro di orientamento sulle fonti d'informazione esistenti a livello nazionale e comunitario, favorendo inoltre un uso strategico delle più moderne tecnologie dell'informazione e comunicazione, in linea con l'ammodernamento degli strumenti d'informazione comunitaria per promuovere attività di ricerca, diffusione di pubblicazioni e dibattiti. 
Lo sportello svolge inoltre attività di consulenza sulla soluzione di problemi dei cittadini inerenti l'esercizio dei diritti di cittadinanza europea, operando in collaborazione con altre strutture attive nel campo dei diritti di cittadinanza attiva e di tutela dei diritti umani come il CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati - Calabria) al fine di fornire orientamento ed informazione agli immigrati e rifugiati sui diritti europei. 
L'Antenna al fine di promuovere lo sviluppo sociale ed economico del territorio di riferimento svolgerà anche funzioni di assistenza e supporto agli enti locali sull'utilizzo dei programmi e delle iniziative comunitarie per intraprendere progetti di sviluppo. 
Tale attività rappresenta la continuazione del servizio di assistenza tecnica già erogata dal soggetto proponente agli enti locali della Locride convenzionati per le attività di Ufficio Europa. 
Esso opera, insieme ai soggetti partner del progetto, per diffondere le informazioni, servendosi dei servizi aggiuntivi forniti ai membri del network d'informazione Europe Direct, nonché della Rete degli informatori comunitari degli Uffici Europa realizzata con il progetto WEB EUropa del Formez. 
Lo sportello inoltre agisce in rete con gli altri partner, individuando presso gli stessi un referente esperto in comunicazione, come ad esempio gli addetti agli URP, in grado di dare un primo orientamento all'utente e di trasmettere le richieste e i quesiti al servizio dell'Antenna. 
Il Centro Edic è attualmente localizzato nella Città di Gioiosa Ionica presso i locali messi a disposizione dal Comune e situati all'interno del Palazzo Amaduri. E' accessibile a tutti i cittadini che desiderino ricevere informazioni, o accedere ai servizi internet, alle banche dati comunitarie tra le quali EURES, ovvero la banca dati sulle opportunità di lavoro in Europa. 
Lo stesso fornisce schede sintetiche descrittive e informative sui programmi comunitari, le politiche, le Istituzioni e il loro funzionamento, la costituzione, i diritti europei dei cittadini, le opportunità di mobilità e studio in Europa.

Durata attività:

Il Centro è operativo da Gennaio 2005 e soggetto a rinnovo ogni 5 anni attraverso bando pubblico.

2)Centro documentazione"Calabria&Europa"

L'Antenna ospita un servizio di documentazione che consiste nella messa a disposizione dei cittadini dell'accesso diretto o via internet alle banche dati europee, tra cui EURES sui posti di lavoro in Europa, alla documentazione e alla legislazione comunitaria. 
Fornisce documentazione e pubblicazioni gratuite delle Istituzioni comunitarie per il grande pubblico. 
Il centro è dotato di apparecchiature televisive collegate al servizio Europa via satellite e strumentazioni per videoconferenze che vengono utilizzate per organizzare eventi di formazione, informazione e sensibilizzazione su temi specifici, garantendo alle comunità locali un diretto contatto con i rappresentanti e gli esperti delle Istituzioni comunitarie. 


Durata attività:

Il Centro è operativo da Gennaio 2005 e soggetto a rinnovo ogni 5 anni attraverso bando pubblico.

3)Sito web Calabria&Europa

I servizi dell'Antenna sono pubblicizzati e resi fruibili in rete su un apposito sito web:"www.eurokomonline.eu".Sono quindi fornite online informazioni sulle politiche comunitarie, diffondendole a livello locale e su tutto il territorio di riferimento. 
Sullo stesso sono visibili i link di tutte le piattaforme delle Istituzioni comunitarie e di altri punti d'informazione della rete Europe Direct.
Il sito ospita inoltre un forum digitale di discussione aperta, dove lo spazio del confronto è accessibile a tutti i cittadini interessati per ampliare lo scambio di opinioni e le comuni conoscenze. 
E' inoltre possibile, attraverso un servizio di mailing list tematiche, porre quesiti e ottenere risposte dal personale dell'Antenna. 
I quesiti raccolti per aree tematiche verranno posti tramite la linea Intranet agli esperti dell'Helpdesk del Network di EUROPE DIRECT.


Durata attività:

Le attività sono ancora in corso.

4)Attività di animazione e sensibilizzazione

Le attività di animazione e sensibilizzazione consistono nella realizzazione delle seguenti iniziative:

-Festa dell'Europa;

-Due incontri annuali di informazione destinati a coinvolgere le scuole delle aree rurali delle tre Province;

-Workshop informativi presso le strutture dei partner;

-Interventi degli operatori dell'Antenna a convegni e seminari sui temi comunitari.

Durata attività:

Le attività sono ancora in corso.

5)Comunicazione

L'Antenna "Calabria&Europa" e tutti i servizi del Network EUROPE DIRECT sono pubblicizzati attraverso delle azioni di comunicazione indirizzate ai diversi target di riferimento. 
Nello specifico sono realizzate brochure informative sul servizio per gli enti locali e le imprese. 
Manifesti pubblicitari per far conoscere l'antenna ai cittadini e volantini informativi per i giovani delle scuole.

Durata attività:

Le attivita sono ancora in corso.

6)Numero verde unico

La struttura ospitante l'Antenna mette a disposizione il collegamento con il numero verde unico 00800678910 di EUROPE DIRECT e attiva azioni di sensibilizzazione per i cittadini per favorirne l'utilizzo. Le stesse consisteranno nella pubblicizzazione del numero sulle pagine web dell'Associazione e dei soggetti partner del progetto, le newsletter e in appositi spazi pubblicitari allestiti durante le attività di animazione, nonché tramite la diffusione di opuscoli informativi sul servizio nei punti di maggiore accesso al pubblico come centri commerciali, stazioni ferroviarie, aeroporti, etc. 


Durata attività:

Il numero verde è entrato in funzione a partire da Maggio 2005 e funzionerà per tutto il periodo di funzionamento dell'Antenna.

7)Feedback "Calabria&Europa"

L'Antenna fornisce regolarmente un feedback alle Istituzioni comunicando loro le domande più salienti con particolare riferimento quelle formulate tramite il servizio di "mailing list tematiche", i pareri e i suggerimenti forniti dal personale delle Antenne e quelli emersi dagli incontri di informazione e dalle discussioni sui forum digitali.