
Finalità:
Scadrà il 14 settembre 2025 il bando comunitario per la ricerca di esperti per il nuovo Panel Scientifico che avranno un ruolo chiave nel sostenere l’attuazione e la vigilanza sul Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale.
Questo gruppo tecnico fornirà consulenza scientifica e metodologica all’Ufficio AI europeo e alle autorità nazionali, con un focus particolare sui modelli di intelligenza artificiale di uso generale. Il panel sarà incaricato di monitorare i rischi sistemici, sviluppare strumenti di valutazione delle capacità, contribuire alla classificazione dei modelli, e supportare attività di sorveglianza del mercato, anche su scala transfrontaliera.
Il gruppo sarà composto da 60 membri, nominati a titolo personale, con competenze multidisciplinari e interdisciplinari aggiornate sugli aspetti scientifici, tecnici o socio-tecnici dell’intelligenza artificiale e dei suoi impatti. Almeno l’80% dei membri dovrà essere cittadino di uno Stato membro dell’UE o di un paese dell’EFTA appartenente allo Spazio Economico Europeo.
Destinatari:
Potranno candidarsi al panel scientifico esperti indipendenti con comprovata competenza scientifica o tecnica nel campo dell’intelligenza artificiale o dei suoi impatti socio-tecnici.
In particolare, è richiesto:
* cittadinanza non vincolata all’UE, ma almeno l’80% dei membri sarà scelto tra cittadini di Stati membri UE o paesi EFTA/SEE;
* dottorato di ricerca in un’area pertinente oppure esperienza equivalente;
* esperienza professionale e produzione scientifica significativa su IA o GPAI (modelli di intelligenza artificiale di uso generale).
Sono previste remunerazioni per i membri che svolgano incarichi specifici su richiesta dell’Ufficio AI. Le spese di viaggio saranno rimborsate nel rispetto dei fondi disponibili. Il mandato ha durata biennale, con impegno alla partecipazione costante e contributo attivo alle attività del gruppo.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

















