
Finalità:
Scadrà il 13 novembre 2025 la call per i Punti di Coordinamento Transfrontaliero (CBCP), resa attiva dalla Commissione Europea. Il Regolamento consente agli Stati membri di creare Punti di Coordinamento Transfrontaliero (CBCP), strutture pensate per affrontare le difficoltà legali e amministrative che da tempo rallentano le interazioni tra territori confinanti.
Lo scopo è rendere più efficienti transazioni, comunicazioni e collaborazione tra regioni di confine, promuovendo una maggiore integrazione europea. I CBCP possono essere già esistenti o joint CBCP tra due o più Stati membri confinanti, secondo quanto previsto dall’articolo 4(2) del Regolamento. La call mira a supportare l’istituzione operativa di questi centri, fornendo sostegno finanziario alle attività necessarie per la loro piena operatività.
Tra le attività finanziabili rientrano:
* consulenze legali;
* studi e analisi per definire il modello operativo del CBCP;
* affitto o acquisto di immobili;
* acquisto di attrezzature digitali;
* mobili e forniture d’ufficio;
* sviluppo di siti web e qualsiasi attività di comunicazione collegata al centro.
Stanziamento/Finanziamento:
Il budget complessivo disponibile è pari a 1.800.000 euro, con un contributo massimo di 120.000 euro per idea progettuale. L'Esecutivo comunitario prevede di finanziare la creazione di 15 CBCP. La durata massima dei progetti sarà di 18 mesi.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

















