
Finalità:
Scadrà l'11 marzo 2026 il bando comunitario ‘NEWS – Media Literacy 2026’, reso attivo all'interno del programma Europa Creativa. Attraverso lo stesso si vuole rafforzare la capacità critica dei cittadini europei nei confronti della disinformazione e della manipolazione dei contenuti online, promuovendo un ambiente informativo libero, pluralistico e inclusivo.
Le principali linee d'azione riguardano:
* lo sviluppo di soluzioni innovative per riconoscere e contrastare la disinformazione e altre minacce digitali;
* la valorizzazione delle buone pratiche esistenti, promuovendo la cooperazione tra Paesi e culture diverse;
* la promozione dell’inclusione, della cittadinanza attiva e della resilienza democratica, anche contro possibili interferenze nei processi decisionali dei cittadini.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi enti pubblici e privati, organizzazioni non profit, università, media, istituti di ricerca, ONG e autorità pubbliche dei Paesi aderenti a Europa Creativa. Ogni proposta dovrà essere presentata da un consorzio di almeno tre organizzazioni indipendenti provenienti da tre diversi Paesi eleggibili.
Stanziamento/Finanziamento:
Il bando mette a disposizione un budget complessivo di 3 milioni di euro, con un contributo massimo di 500.000 euro per progetto e una copertura fino al 70% dei costi ammissibili.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

















